Ministero dell’Istruzione,
dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per L’ISTRUZIONE
Ai Direttori Generali Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
di
TRENTO
All’Intendente
Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente
Scolastico per la Scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli
Studi per la Regione Autonoma
della Valle d’Aosta
AOSTA
All’Ufficio Relazioni
con il Pubblico - U.R.P.
SEDE
Al
Coordinatore Dipartimento Istruzione, Università, Affari
Sociali e Istituzioni Culturali
Contrada Omerelli, 23
47890
CITTA’ di SAN MARINO
e p.c. Al C.O.N.I.
Unità territorio e promozione dello sport
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
00195
ROMA
Oggetto: Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/05. Invio schede tecniche e moduli di adesione.
Si trasmettono in allegato le schede
tecniche delle discipline dei Giochi sportivi studenteschi che hanno subito
variazioni rispetto al decorso anno scolastico.
Per tutte le altre discipline previste
dal progetto tecnico si confermano le schede inviate con nota 3390/A4 del 10
settembre 2003.
IL
DIRETTORE GENERALE
Dott. Mariolina MOIOLI
(firmato Moioli)
M.I.U.R.
C.O.N.I.
Giochi Sportivi Studenteschi 2004/ 2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di
I e
II grado
NORME TECNICHE
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI
ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI
PRIMO E SECONDO GRADO
Le scuole che intendano
aderire ai Giochi Sportivi Studenteschi riservati alle istituzioni scolastiche
di Primo e di Secondo Grado, devono inviare l’allegato modulo di adesione,
compilato in ogni sua parte, al competente Centro servizi amministrativi -
Ufficio educazione fisica.
Per le discipline individuali (atletica leggera:
campestre e pista, nuoto, orientamento e sport invernali) la partecipazione è
per Rappresentativa scolastica e per singoli studenti, secondo le disposizioni
tecniche indicate per ciascuna attività.
Per permettere il massimo coinvolgimento degli studenti, ogni competente commissione può liberamente determinare quanti siano gli studenti per scuola che possono gareggiare nella varie fasi fino a quella regionale compresa.
Fino alla fase regionali comprese, inoltre, le
C.O.R. potranno, sulla scorta delle esigenze territoriali, deliberare modifiche
all’età dei partecipanti ammessi alle manifestazioni dei G.S.S. per la
categoria unica delle Istituzioni scolastiche di primo grado e per la categoria
Juniores delle Istituzioni scolastiche di secondo grado.
Alle fasi nazionali degli sport invernali per le Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado saranno ammessi gli alunni iscritti e frequentanti nati negli anni 1991 e successivi.
Discipline di squadra
In tutte le fasi ogni
rappresentativa dovrà, il giorno prima di ogni incontro, concordare il colore
delle maglie o in alternativa avere con se due mute di maglie di colore
diverso; avere con se un pallone della misura richiesta: dotarsi di kit di
primo soccorso. Il docente accompagnatore dovrà avere con se tre copie
dell’allegato B/I, compilato in ogni sua parte, uno da consegnare all’arbitro
ed uno da consegnare, a richiesta, al docente accompagnatore della squadra
avversaria.
Per
tutti coloro che partecipano ai Giochi Sportivi Studenteschi è previsto il
controllo sanitario per la pratica di attività sportive non agonistiche a norma
del D.M. 28 Febbraio 1983 e del D.P.R. 28 luglio 2000, n° 272, allegato H.
Detto controllo dovrà essere attestato da un
“certificato di stato di buona salute” redatto in conformità al modello di cui
all’allegato n.1 del citato decreto. La certificazione è rilasciata dai medici
di medicina generale e dai medici specialisti pediatri di libera scelta. A
partire dalle fasi comunali e distrettuali le Commissioni Organizzatrici
avranno cura di adottare le più opportune misure, d’intesa anche con l’Ente
locale, perché nelle manifestazioni relative sia approntata l’assistenza
medica, ricorrendo in via prioritaria alle strutture esistenti sul territorio.
Per le fasi di istituto i Dirigenti scolastici avranno cura di allertare i
Presidi Sanitari Locali.
Si raccomanda di inviare al competente C.S.A. – Ufficio
educazione fisica - ed al locale comitato provinciale CONI, il modello di adesione relativo agli sport individuali e di squadra ai quali l’istituto intende aderire.
La circolare contenente le
norme per l’assicurazione Sportass sarà inviata appena disponibile.
I materiali utili alle varie
premiazioni (diplomi e medaglie) fino alla fasi regionali comprese saranno
fornite dal C.O.N.I.
Per quanto non previsto
nelle Norme Tecniche si fa esplicito riferimento al Progetto Tecnico ed ai
Regolamenti Federali.
Date entro le quali
completare le fasi regionali di Corsa campestre e Sport Invernali
CAMPESTRE |
31 Gennaio 2005 |
SPORT
INVERNALI |
28 Febbraio 2005 |
Non sono a tutt’oggi
pervenute le schede tecniche delle seguenti discipline (saranno inviate non appena disponibili):
CRICKET
DANZA SPORTIVA
GINNASTICA
GINNASTICA AEROBICA
GIOCHI E SPORT
TRADIZIONALI
KARTING
SPORT EQUESTRI
TAEKWONDO
TWIRLING
WUSHU – KUNG FU
INDICE
PRIMO GRADO |
PAG. |
|
|
|
|
BADMINTON |
4 |
|
BOWLING |
5 |
|
CANOTTAGGIO
SEDILE FISSO |
6 |
|
NUOTO PINNATO |
7 |
|
NUOTO SALVAMENTO |
8 |
|
PALLACANESTRO |
9 |
|
PALLAPUGNO |
10 - 11 |
|
PALLATAMBURELLO |
12 |
|
SNOW BOARD |
13 |
|
TENNIS |
14 |
|
TENNIS TAVOLO |
15 |
|
TRIATHLON |
16 |
|
SPORT DISABILI |
17 – 18 |
|
MODULO ADESIONE |
19 |
|
MODELLO B/I |
20 |
|
MODELLO
CERTIFICAZIONE |
21 |
|
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
I GRADO
Sono previste le seguenti gare: 2 gare di singolo e 1 di doppio.
La
rappresentativa d’Istituto è composta da 2 alunni con possibilità di iscrivere
un terzo alunno. A rotazione uno degli atleti svolgerà anche le funzioni di
arbitro.
Sono previste le seguenti gare: 3 gare di singolo e 1 di doppio.
La
rappresentativa d’Istituto è composta da 3 alunni con possibilità di iscrivere
un quarto alunno. A rotazione uno degli atleti svolgerà anche le funzioni di
arbitro.
Le
regole della Fase Nazionale - quando
prevista – sono quelle della fase regionale.
Ogni
scuola può prendere parte al solo torneo maschile, al solo torneo femminile o a
entrambi.
La
formula di svolgimento è decisa della Commissione Organizzatrice.
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto è stabilita dalla competente Commissione Organizzatrice.
Il
campo di gara è quello regolamentare (per il singolo m 13,40 x 5,18; per il
doppio m 13,40 x 6,10), vincolante per tutti.
La
rete è posta a m 1,55 al centro del campo.
Il
volano ufficiale per le gare è quello in materiale sintetico; previo accordo
tra le parti è consentito l’uso del volano in piuma naturale. Durante la
partita non è consentito cambiare tipo di volano.
Vince
il set il giocatore, o la coppia, che arriva per primo ai 7 punti. In caso di
parità (6 – 6), l’incontro si conclude comunque agli 8 punti.
Ogni
incontro si disputa al meglio dei 2 set su 3.
Nella
fase provinciale le due squadre devono giocare le tre partite previste dal
programma tecnico e alla fine ogni incontro dà diritto ad un punto, per cui la
vittoria può avvenire per 1-0 e 2-1.
Nella
fase regionale gli incontri sono quattro, per cui i risultati possibili sono
1-0, 3-2 o 2-0 (in quest’ultimo caso se fosse necessario stabilire la squadra
vincente, si assegna la vittoria a quella che ha fatto più punti nei set
giocati).
Tutti
i punti ottenuti da ogni squadra concorrono a formare la classifica finale.
In caso di parità in classifica fra le rappresentative prevarrà quella in cui gli alunni risulteranno più giovani.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
I GRADO
Rappresentativa di Istituto
La
rappresentativa di istituto è composta da squadre comprendenti due alunni (2 M,
2F oppure 1M e 1 F). Le giocatrici usufruiranno di un handicap di 10 birilli di
vantaggio.
Partecipazione
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi successive quella
d’Istituto viene stabilita dalla competente Commissione Organizzatrice.
Impianti ed attrezzature
L’impianto
di gara, vincolante per tutti, è quello regolamentare.
Le
bocce, in dotazione in tutti i centri bowling, potranno variare tra sei libbre
(kg 2.700) e 16 libbre (kg 7.250).
Regole di base
Una
partita di bowling a 10 birilli consiste di 10 frazioni. Un giocatore effettua
due lanci in ognuna delle prime 9 frazioni, a meno che non realizzi uno strike
(abbattimento di 10 birilli col primo lancio).
Nella
decima frazione, se realizza uno strike o uno spare (abbattimento
di 10 birilli con 2 lanci) il giocatore effettua 3 lanci.
Le
frazioni devono essere completate da tutti i giocatori, secondo un ordine
prestabilito.
Punteggi e classifiche
Si
aggiudica l’incontro tra due squadre quella che, sommando i risultati dei 2
giocatori, handicap compreso, avrà realizzato il punteggio più alto.
Tutti i 2 componenti della squadra giocheranno una intera partita.
Per
ogni incontro la vittoria vale 2 punti.
Tabelloni di gara
I
tabelloni di gara prevedono gironi di qualificazione all’italiana.
-
fino a 6
rappresentative:
girone unico.
-
da 7 a 10
rappresentative:
due gironi e finale fra le prime due
classificate.
-
da 11 a 18
rappresentative:
tre gironi e finale fra le prime tre
classificate.
-
da 19 a 24
rappresentative:
quattro gironi e finale fra le prime
quattro classificate.
Casi di parità
In
caso di parità in classifica fra le rappresentative prevarrà quella in cui gli
alunni risulteranno più giovani.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
I GRADO
CANOTTAGGIO
SEDILE FISSO
Programma Tecnico
Maschile e femminile:
Imbarcazione Elba a due
vogatori su una distanza di 500 m in linea.
Rappresentativa
d'istituto
La rappresentativa di
istituto è composta da 2 alunni per ogni categoria.
Partecipazione
Gli istituti potranno
presentare alla fase provinciale fino a due rappresentative per ogni categoria.
Impianti ed
attrezzature
Nelle regate vengono
utilizzate barche di tipo ELBA a due vogatori con remata di coppia senza
timoniere. Tale imbarcazione è stata espressamente introdotta nel programma delle
regate del canottaggio a sedile fisso per le categorie giovanili.
Campi di regata presso le
società di canottaggio presenti sul territorio e imbarcazioni fornite dalle
stesse.
Regole di base
Gli equipaggi percorreranno
la distanza prevista all'interno di corsie ideali o delimitate da boe agli
ordini di un giudice arbitro; ogni imbarcazione termina la propria gara quando
la prua taglia la linea del traguardo. Per le regate che presentano un numero
superiore ai 9 equipaggi iscritti si provvederà all'effettuazione di batterie.
Punteggi e
classifiche
Sono previste distinte
classifiche per le varie categorie. Tali classifiche vengono compilate
assegnando i punteggi nel modo seguente: 5 punti all'equipaggio vincitore della
singola regata, 4 punti al secondo, 3 punti al terzo, 2 punti al quarto e 1
punto a tutti gli altri equipaggi che tagliano regolarmente il traguardo.
Le due rappresentative di
istituto che avranno sommato il punteggio più alto al termine della fase
provinciale andranno a rappresentare la Provincia alle fasi successive secondo
quanto previsto dalla competente commissione organizzatrice.
In caso di parità prevarranno
le rappresentative che avranno ottenuto i migliori piazzamenti.
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
I GRADO
Nuoto
Pinnato – Velocità
Maschile
e femminile.
Stile
pinne: 50 metri e staffetta 4 x 50
Stile
Nuoto Pinnato: 50 metri e staffetta 4 x 50
Le
gare si disputeranno in piscina (25 o 50 metri).
Le
attrezzature previste per lo stile pinne sono: pinne in gomma o derivati di
essa di produzione industriale aventi misura fuori tutto di cm. 65.
Le
attrezzature previste per lo stile nuoto pinnato sono libere: pinne o monopinne
di qualsiasi materiale o dimensioni.
A
tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla
classifica individuale di appartenenza come segue:
1
punto al 1° classificato, 2 punti al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente
arrivato. Ai ritirati, ai non partiti, agli eventuali squalificati si assegnerà
un punto in più dell’ultimo classificato.
Ai
fini della classifica finale a squadre si terrà conto il miglior risultato
ottenuto dalle due staffette e i migliori
2 risultati ottenuti in ciascuna delle gare individuali.
Risulterà
vincente la rappresentativa d’Istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
In caso di parità fra 2 o più rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
In caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4 x 50 stile nuoto pinnato.
Abbigliamento
Costume, ciabatte, cuffia ed occhialini.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
I GRADO
NUOTO
SALVAMENTO
La
composizione della rappresentativa di Istituto è stabilita dalla competente
commissione organizzatrice. Successivamente alla fase provinciale la
rappresentativa sarà composta da 4 alunni (4M o 4F)
La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.
Le gare si disputeranno in
impianti idonei.
Trasporto
del sacchetto
Dopo
la partenza, il concorrente si tuffa in acqua, nuota mt. 25 a stile libero e
recupera il sacchetto affondato, alla profondità di cm. 50. il sacchetto,
durante il trasporto, rimane sommerso. La presa è libera, nuotata a dorso o sul
fianco. L’attrezzo è costituita da un sacchetto di tela, riempito di ghiaia,
del peso di Kg. 5, collegato, attraverso una sagola di cm. 50, ad una boetta.
Non
sono previste penalità per la gara di trasporto del sacchetto.
Nuoto
con sottopassaggi:
gli
ostacoli saranno realizzati con la classica struttura. (pannelli verticali
dell’altezza di cm. 70 della lunghezza della corsia). In alternativa si
potranno realizzare dei sottopassaggi orizzontali di larghezza non superiore ai
2 mt. Utilizzando ad esempio: teli, fasce, nastri corsie disposte
trasversalmente.
Dopo
un segnale acustico, il concorrente si tuffa in acqua e nuota a stile libero.
Il concorrente deve riemergere dopo il tuffo di partenza e dopo essere passato
sotto ciascun ostacolo. Il concorrente può darsi la spinta sul fondo della
piscina, quando riemerge da ciascun sottopassaggio. Non sono previste penalità.
A tutti i partecipanti
verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di
appartenenza per ciascuna prova come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°,
fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti , agli
eventuali squalificati si assegnano tanti punti quante sono gli ammessi di
squadra più uno.
Ai
fini del calcolo della classifica finale
individuale si sommeranno i punteggi acquisiti nelle singole prove. Risulterà
vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
Per
la classifica a squadra verranno sommati i punteggi dei quattro componenti la
medesima rappresentativa e i punteggi della staffetta, vincerà la
rappresentativa che avrà totalizzato il minor punteggio.
Casi di parità
In
caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto,
i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere passerà il turno
la rappresentativa più giovane.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
PALLACANESTRO
Composizione delle squadre
Ogni squadra, maschile e femminile, potrà
iscrivere a referto in ogni gara 12 giocatori/trici, di cui 5 scendono in
campo.
Non sono ammesse squadre con un numero
inferiore ad 8 giocatori/trici. Nel caso in cui una squadra si presenti con
meno di 8 giocatori/trici, la gara non verrà effettuata e la squadra in difetto
avrà partita persa per 30-0 ed un punto in meno in classifica.
Tempi di gioco
In tutte le fasi le gare si svolgeranno
in 4 tempi di 10 minuti effettivi ciascuno, con intervalli di 2’ tra il primo
ed il secondo tempo e tra il terzo e il quarto tempo, mentre tra il secondo ed
il terzo tempo si osserva un intervallo di 10’.
Impianti ed attrezzature
I
campi sono di norma regolamentari; sono tollerate misure diverse.
I
canestri sono di tipo regolamentare e i palloni sono da minibasket.
Regole di base
Sospensioni :
Può
essere chiesta una sospensione di un minuto nel 1°, 2° e 3° periodo di gioco e
nel tempo supplementare, due sospensioni di un minuto ciascuna nel 4° periodo
di gioco per ogni squadra. Le sospensioni non sono cumulabili.
Avvicendamento dei giocatori:
Nel secondo tempo di gioco l’insegnante
deve obbligatoriamente sostituire almeno 3 dei 5 giocatori/trici che hanno
disputato il primo tempo. Questi 3 giocatori/trici possono essere sostituiti
nel corso del secondo tempo solo con giocatori/trici che non hanno preso parte
alla gara, mentre i 2 giocatori/trici che hanno disputato il primo tempo
possono essere sostituiti con chiunque. Si possono effettuare sostituzioni in
ogni momento della gara. Si ritiene soddisfatto tale obbligo quando un
giocatore rimane in campo per la durata di un qualsiasi tempo di gioco.
Superamento della metà campo:
Il
tempo per portare o far pervenire la palla in attacco è di 8 secondi. Vige la
regola dell’infrazione di campo.
Durata azione di attacco:
Ogni
qualvolta un giocatore acquisisce il controllo di una palla viva sul terreno di
gioco, la sua squadra deve effettuare un tiro entro 24 secondo.
Difesa:
E’ obbligatoria la difesa individuale e
non è consentito alcun altro tipo di difesa.
Ogni volta che l’arbitro rileva una
“infrazione per la difesa illegale” dovrà interrompere il gioco. Alla prima
infrazione ammonirà ufficialmente l’insegnante, alla seconda infrazione
l’arbitro comminerà un fallo tecnico all’insegnante che non influisce nel
computo dei falli per il bonus di squadra.
- Fallo tecnico del giocatore in campo:
Il fallo tecnico di un giocatore in campo
è sanzionato con un tiro libero più la rimessa dal punto centrale della linea
laterale da parte della squadra avversaria.
- Fallo tecnico alla panchina
Il fallo tecnico della panchina è
sanzionato con due tiri liberi più la rimessa dal punto centrale della linea
laterale da parte della squadra avversaria.
- Fallo di squadra
Una squadra esaurisce il bonus ha
commesso 4 falli di squadra in un periodo.
Casi di parità
Nel caso di parità al termine dei tempi
regolamentari, si svolgerà un tempo supplementare di 5 minuti ed in caso di
ulteriore parità si procederà all’effettuazione dei tempi supplementari ad
oltranza, fino a quando non si sblocchi la parità.
Nei tornei con formula di girone
all’italiana, in caso di parità, la squadra che passa al turno successivo è
determinata nell’ordine dai seguenti criteri: 1) risultati conseguiti negli
incontri diretti; 2) quoziente canestri risultante da detti incontri; 3)
quoziente canestri risultante da tutti gli incontri sostenuti; 4) dal maggior
numeri di canestri realizzati dalla squadra; 5) dalla minore età.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
PALLAPUGNO LEGGERA (ex pallone elastico leggero)
L’incontro si svolge sulla distanza minima di 5 giochi e termina quando una delle due squadre arriva per prima a quota 5, con almeno due giochi di scarto. Il punteggio dei singoli giochi è 15 - 30 - 40 gioco, senza vantaggi. Il gioco inizia, dopo il classico sorteggio, con l’azione di battuta, eseguita nella zona prestabilita di m. 2. Batte un giocatore per un intero gioco, poi un altro della stessa squadra; successivamente il turno di battuta passa alla formazione avversaria per due giochi. Dopo quattro giochi si invertono i campi. In campi all’aperto, in particolari situazioni meteorologiche, sarà l’organizzazione del Torneo a stabilire l’inversione del campo.
Dovranno essere composte da un massimo di 6 giocatori (quattro titolari e due riserve). Ogni squadra dovrà essere presente in campo, all’inizio di ogni partita, con almeno tre giocatori, in caso contrario non potrà giocare ed avrà partita persa.
Le dimensioni regolari del campo di gioco sono 18 x 9 mt. Le gare si svolgono di norma su campi indoor. Sono impiegati preferibilmente palloni omologati; è in generale consentito l’uso di vari tipi di pallone, purché vengano rispettate le seguenti norme: peso da 60 a 80 grammi; diametro: 110 mm. (tolleranza 5 mm.)
È consentito l’uso di leggeri guanti protettivi o di un sottile bendaggio alle mani ed ai polsi.
Il battitore deve avviare il pallone colpendolo con il palmo della mano o con il pugno. La battuta deve essere effettuata con un movimento dell’arto superiore dal basso verso l’alto, con il vincolo di staccare la palla dalla mano prima del colpo (la mano nell’impatto non deve superare l’altezza della spalla e del gomito). Non è consentito farla rimbalzare a terra. Qualora il battitore, dopo aver lanciato la palla, decidesse di non effettuare la battuta, la palla deve ricadere a terra senza essere toccata. Nelle fasi di gioco si può colpire il pallone al volo o dopo un rimbalzo. È valido tutto l’avambraccio. Si può uscire dal campo per ricacciare il pallone, ma fino a quando il battitore non colpisce la palla (inizio gioco), tutti i giocatori devono essere in campo. Le posizioni dei giocatori (sia in battuta che al ricaccio) sono libere, senza nessun obbligo di rotazione. Permane l’obbligo dell’alternanza in battuta, secondo una sequenza prestabilita: 1-2-3-4.
È consentito un minuto di sospensione (time out) per ogni squadra ad ogni incontro.
Possono essere effettuate due sostituzioni, ad ogni incontro, per ciascuna squadra. Un giocatore sostituito può rientrare solo al posto del compagno con il quale con il quale ha effettuato la prima sostituzione, questa è da considerarsi come seconda sostituzione.
Si commette un fallo, che comporta l’assegnazione di un “15” alla squadra avversaria quando:
· la palla non supera al volo la linea mediana del campo, sia in battuta che in fase di ricaccio;
· il battitore esce dalla zona delimitata o calpesta la linea di fondo campo;
· la palla esce al volo sia lateralmente che sul fondo;
· la palla tocca il soffitto o un elemento fisso della palestra;
· la palla tocca una parte del corpo che non sia la mano o l’avambraccio;
· la palla viene colpita con entrambe le mani o anche da una sola se le mani sono unite o ravvicinate;
· la palla tocca la linea mediana del campo o quelle di delimitazione;
· il giocatore invade il campo avversario con il piede o altra parte del corpo (é consentita l’invasione aerea, a patto che non venga disturbata l’azione dell’avversario e la palla venga colpita successivamente al colpo dell’altra squadra; non è considerata invasione se questa avviene a gioco morto, cioè dopo il fischio dell’arbitro; nel caso in cui la palla acquisti un forte effetto, tale da battere sul terreno di una squadra e tornare nell’altro campo senza essere colpita, l’azione è da considerarsi a vantaggio della formazione che per ultima l’ha giocata);
· la palla, dopo essere stata colpita da un giocatore, viene toccata da un altro della stessa formazione;
· un giocatore commette l’azione cosiddetta di “velo” (i giocatori della prima linea della squadra in battuta, prima che la palla venga colpita, creano azioni di disturbo, con ondeggiamenti o movimenti ostruzionistici, nei confronti della squadra al ricaccio).
Nei casi di 4 – 4 il programma tecnico del Torneo può prevedere la prosecuzione ad oltranza (la battuta cambia dopo ogni gioco e la vittoria si realizza con i due giochi di vantaggio: 6 – 4; 7 – 5, ecc.) oppure il tie-break (le squadre battono una volta ciascuna con l’obbligo dell’alternanza in battuta dei giocatori secondo lo stesso ordine seguito nei precedenti giochi) che si conclude alla conquista del settimo punto, con due di vantaggio: 7-5; 8-6, ecc.
Vengono assegnati 2
punti per la vittoria e 0 per la sconfitta. In caso di rinuncia di una squadra
a disputare l’incontro, viene assegnato il punteggio di 0 - 3.
In caso di parità di classifica, nei gironi all’italiana, per designare la vincente di una qualificazione o una graduatoria di merito si ricorrerà alla classificazione in base ai seguenti criteri:
1) risultati conseguiti negli incontri diretti;
2) conteggio della migliore differenza tra i giochi fatti
e quelli subiti complessivamente da ciascuna squadra;
3) conteggio della migliore differenza tra i 15 fatti e
subiti complessivamente;
4) minore età media della squadra;
5) sorteggio.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
PALLATAMBURELLO
Ogni squadra è composta da 10 giocatori\trici, tutti
da iscrivere a referto e tutti tenuti a prendere parte al gioco.
La composizione della squadra con almeno 8 giocatori è
la condizione essenziale per l’iscrizione a referto e poter prendere parte al
gioco. La squadra in difetto non può partecipare alle gare. La squadra che
resti in campo, per motivi disciplinari
o per infortunio, con un numero di giocatori/trici inferiore a 7 (sette) ha
partita persa per 13 a 0.
Le gare si svolgono su campi indoor aventi le seguenti
dimensioni: lunghezza mt. 28, larghezza mt. 12 e altezza mt. 8. E’ prevista
inoltre una “zona di rispetto” profonda 2 mt. dalla linea di fondo campo e 1,5
mt. dalla linea laterale. Sono tollerate, fino alla fase regionale, riduzioni
fino a mt 26 x 11 x 7. Sono impiegate palle omologate del diametro di mm. 61/63
e del peso di gr. 38/40, nonché tamburelli sonori di forma circolare, del
diametro di cm.28, con membrana industriale o animale. Non è in nessun caso
consentito l’uso di tamburelli afoni.
Regole di base
La scelta del campo avviene per sorteggio, chi sceglie
il campo sceglie anche se effettuare o meno per primo il servizio.
Le squadre iniziano l’incontro schierando in campo i
primi 5 giocatori; le maglie indossate dai giocatori devono recare, ben
visibile anteriormente, la numerazione da 1 a 8.
Vince la squadra che per prima
realizza 13 giochi. Sul punteggio di 12 pari la partita ha termine con il
pareggio tra le squadre. Ogni gioco è articolato nella progressione 15, 30, 40,
gioco. Nel caso del 40 pari il punto successivo è decisivo per l’assegnazione
del gioco. L’arbitro è tenuto a segnalarlo prima che venga effettuato il
servizio relativo.
La battuta viene eseguita all’esterno del rettangolo di gioco per tutta al sua larghezza e senza limiti di profondità per la rincorsa: la palla dovrà essere colpita al volo; nella battuta non è consentito il rimbalzo. Nella rimessa è consentito il rimbalzo.
Ciascuna squadra schiera in campo 5 giocatori, ad ogni
chiusura di gioco la squadra che ha effettuato la battuta ruota come di seguito
indicato in figura. Le squadre cambiano campo ogni 3 giochi.
Ogni squadra può chiedere
all’arbitro, durante l’arco della gara e a gioco fermo, 2 sospensioni di gioco
da 1 minuto ciascuna. Le due sospensioni non sono cumulabili.
Al momento della battuta e durante
il gioco i giocatori devono rispettare le posizioni previste in figura; in caso
contrario si incorrerà nel fallo di posizione.
Durante il gioco i giocatori non
possono scambiarsi di posto se non a seguito di situazioni di emergenza che
richiedano l’intervento di altro giocatore: quest’ultimo però, colpita la
palla, deve immediatamente riprendere la posizione iniziale; in caso contrario
incorre nel fallo di posizione e la squadra perde il quindici.
Mt 11/12
Rotazione dei
giocatori
La rotazione si effettua ad ogni gioco: ruotano
solamente i giocatori della squadra che ha effettuato
la battuta. Al momento della rotazione viene
sostituito/a il giocatore/trice (come da figura esce
il giocatore che ricopre la posizione n°. 1)
con un altro della stessa squadra (come 2 1
da figura, che ricoprirà la posizione n°. 5 mt 26/28 3
seguendo l’ordine progressivo da 1
a 8 ( o da 1 a 7 , ) comunicato al direttore 4 5
di gara prima dell’inizio dell’incontro. 6-7-8
In caso di infortunio l’arbitro potrà concedere una
sospensione del gioco di 2 minuti. In caso d’infortunio l’infortunato viene
sostituito dal primo compagno in ordine d’ingresso; quest’ultimo entra nella
stessa posizione dell’infortunato.
In caso di espulsione di un giocatore, la squadra
continua il gioco con 4 elementi fino al momento in cui dovrà effettuare la
rotazione.
In caso di parità
di classifica nei gironi all’italiana, per designare la vincente di una
qualificazione o una graduatoria di
merito si ricorrerà alla classificazione in base ai seguenti criteri:
1)risultati conseguiti negli incontri diretti; 2)
conteggio della migliore differenza tra i giochi fatti e
quelli subiti complessivamente da ciascuna squadra; 3) conteggio dei migliori 15 fatti e subiti complessivamente; 4) dalla minore età; 5) dal sorteggio.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
Gara di slalom gigante
maschile
Gara di slalom gigante
maschile
La
partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente
La Rappresentativa di
Istituto maschile è composta da 2 alunni
La Rappresentativa di
Istituto femminile è composta da 2 alunne
Impianti ed
attrezzature
Sono
utilizzati impianti ed attrezzature regolarmente omologati secondo le norme
tecniche federali per le specifiche categorie. E’ obbligatorio l’uso del
caschetto e del paraschiena.
Al termine di ogni gara verrà stilata una classifica maschile ed una femminile
Ai
partecipanti vengono riconosciuti i seguenti punteggi secondo l’ordine di
arrivo: 1 punto al 1°, 2 punti al 2°, 3 al 3°, 4 al 4°, 5 al 5° e così via fino
all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, agli eventuali squalificati si
assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno.
La
classifica di squadra si ottiene sommando i punteggi ottenuti dai componenti la rappresentativa di
istituto.
La
squadra vincitrice risulterà quella che avrà sommato il minor punteggio.
In caso di parità fra 2 o più
Rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
RAPPRESENTATIVA DI
ISTITUTO
Le rappresentative di istituto - maschile o femminile
- sono cosi composte:
Rappresentativa maschile
1 maschio di prima media
1 maschio di seconda media
1 maschio di terza media
Rappresentativa femminile
1 femmina di prima media
1 femmina di seconda media
1 femmina di terza media
PARTECIPAZIONE
Il numero di squadre ammesse a
partecipare alla fase Provinciale è stabilito dalla Commissione competente.
PROGRAMMA TECNICO
La manifestazione si esplica attraverso un campionato
a squadre. Le gare previste sono 3 incontri di singolare e il doppio
PARTECIPAZIONE
Il numero di squadre ammesse a
partecipare alla fase Provinciale è stabilito dalla Commissione competente.
Il campo di gara del singolare che misura m 12 x m 4 comprende sia la linea di battuta, a m 4 dalla rete, sia la linea mediana. Il campo di gara del doppio, che misura
m 12 x m 6 comprende, in aggiunta a quanto previsto
nel singolare, due corridoi di m 1 di larghezza .
La racchetta da tennis misura cm 60.
Le palle sono depressurizzate.
L'altezza della rete da terra è di cm 90.
REGOLE DI BASE
Valgono le regole del tennis.
PUNTEGGI E
CLASSIFICHE
Le squadre, a seconda del numero delle scuole
iscritte, potranno essere inserite in uno o più gironi all’italiana
semplici. Vince l’incontro di singolare o di doppio chi si aggiudica per primo
6 giochi contando i punti come nel tennis: 15, 30, 40, gioco.
Vale la regola del “No Advantage” sul 40 pari e del
“Tie Brake” sul 5 pari.
Vince l’incontro la rappresentativa che si aggiudica 3
gare sulle 4 previste.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
Sono
previste le seguenti gare: 4 gare di Singolo e 2 di Doppio.
Gli
incontri si svolgeranno con il sistema misto, ovvero con inizio a girone e
prosecuzione ad eliminatoria diretta; salvo altra formula che gli organizzatori
potranno proporre.
Tutti
i componenti la rappresentativa devono prendere parte almeno ad un incontro.
La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.
Il
tavolo di gara è quello regolamentare.
Le
racchette e le palline sono quelle regolamentari
Il
giocatore, o la coppia, che arriva per primo a 11 punti, vince il gioco, a meno
che i giocatori, o le coppie in gara, non abbiano raggiunto lo stesso punteggio
di 10 punti pari. In questo caso vince colui che per primo ottiene 2 punti di
vantaggio sull’avversario.
Ogni
incontro si disputa al meglio dei 5 set. Un incontro si conclude quando un
atleta vince 3 set su 5.
Solo
nei gironi, ove indispensabile per motivi organizzativi, i singoli incontri
potranno essere disputati al meglio dei 3 set.
In
tutte le fasi verrà attribuito ai partecipanti di squadra il punteggio
corrispondente alla classifica individuale di appartenenza, come segue: 1 punto
al primo, 2 al secondo fino all’ultimo regolarmente classificato.
Un
componente la squadra che si ritira o che viene squalificato prende tanti punti
quanto sono il numero dei partecipanti di squadra ammessi alla manifestazione
più uno.
In
tutte le fasi verrà attribuito alla coppia di doppio il punteggio
corrispondente alla classifica di appartenenza, come segue: 1 punto al primo, 2
al secondo.
Un
componente la squadra che si ritira o che viene squalificato prende tanti punti
quanto sono il numero dei partecipanti di squadra ammessi alla manifestazione più
uno.
La squadra vincitrice risulterà quella che avrà ottenuto il minor punteggio sommando i punti dei 4 alunni della classifica individuale e quelle delle 2 coppie nelle classifiche del doppio.
In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà
quella che avrà ottenuto, nell’ordine, i migliori piazzamenti.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
Programma Tecnico
Rappresentativa di Istituto
La rappresentativa di
istituto è composta da i primi 3 M della classifica individuale. Analogo
criterio per le F.
Partecipazione
Gli
istituti possono liberamente scegliere 1, 2 o tutte e 3 le prove a cui aderire.
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti a quella
d’istituto viene stabilita dalla C.O.P.
Impianti ed attrezzature
Dove
prevista si può usare qualsiasi tipo di bicicletta. E’ fatto obbligatorio l’uso
del casco.
Prova
di Triathlon.
La
piscina può essere di 25 m. o di 50 m. La zona di transizione deve essere ben
delimitata e riservata solo ai partecipanti. Il percorso di ciclismo e di corsa
può essere allestito su qualsiasi tipo di terreno (asfalto, terra, pista di
atletica, erba). La prova viene svolta tutta di seguito.
Prova
di Duathlon.
Stesse
indicazioni del triathlon, mancando, però, la fase in piscina.
Aquathlon
con partenza ad Handicap.
Si
effettua per prima la prova di nuoto registrando il tempo impiegato da ogni
concorrente.
Alla
prova di corsa parte per primo il miglior tempo del nuoto, a seguire con il
distacco accumulato (nella 1° prova) gli
altri concorrenti. Vince chi arriva primo al traguardo della corsa.
Punteggi e Classifiche.
Sono
previste classifiche distinte maschile e femminile.
A
tutti i partecipanti viene attribuito il punteggio corrispondente alla
classifica finale, come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo
classificato. Ai ritirati viene dato il punteggio dell’ultimo + 1.
La
classifica per rappresentative scolastiche maschile si ottiene sommando i
punteggi dei primi 3 M. Altrettanto viene fatto per la classifica femminile.
Vince la squadra con meno punti.
Alla
fase successiva partecipano la prima squadra M e F.
Casi di parità
Ai fini della qualificazione
alle fasi successive, in caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevale
quella che ottiene il migliore risultato:
.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
1° grado
SPORT DISABILI
80 metri M\F
per alunni in
carrozzina, deambulanti fisici, deboli
mentali e sensoriali.
Si possono utilizzare esclusivamente le scarpe
con suola di gomma.
Getto del peso M 3Kg
Getto del peso F 2Kg
per alunni in carrozzina,
deambulanti fisici e sensoriali.
Ogni atleta ha a disposizione
4 lanci:se non si disputa la finale;
3 lanci + 3 qualora sia
prevista di finale.
Lancio del Vortex per atleti deboli mentali nella pedana del
lancio del giavellotto.
Ogni atleta ha a disposizione
4 lanci se non si disputa la finale;
3 lanci + 3 qualora sia
prevista di finale.
400 metri M\F
per alunni in
carrozzina, deambulanti, deboli mentali
e sensoriali.
Si possono utilizzare esclusivamente le scarpe
con suola di gomma.
Salto in lungo con rincorsa
per alunni deambulanti fisici e sensoriali.
Battuta libera di 1 mt. x 1
mt.(distante dalla buca mt. 0,50 )
Ogni atleta ha a disposizione
4 salti se non si disputa la finale;
3 salti + 3 qualora sia
prevista di finale.
Salto in lungo da fermo e con
rincorsa per deboli mentali.
E’ prevista l’assistenza in
buca e l’uscita libera anche da dietro.
Tutti i salti devono essere
misurati dalla prima impronta lasciata dai piedi più vicina alla linea di
stacco.
Ogni atleta ha a disposizione
4 salti se non si disputa la finale;
3 salti + 3 qualora sia
prevista di finale.
Staffetta 4 x 100 metri
per alunni in
carrozzina, deambulanti fisici e deboli
mentali.
Per gli alunni deambulanti
fisici e deboli mentali la staffetta può essere
integrata fino a 2+2 ( 2 atleti normo + 2 atleti disabili).
25 metri Stile
Libero M\F
25 metri Stile
Dorso M\F
25
metri
Stile Rana M\F
Staffetta
4 x 25 metri Stile
Libero M\F
Altre discipline sportive:
Età e categorie:
Gli anni di età interessati
al prossimo anno scolastico che riguardano atletica leggere, corsa di
orientamento sono:
1° grado ragazzi\e 94\93
cadetti\e 92\91 solo questi partecipano alla
fase finale nazionale
IN TUTTE LE ALTRE
DISCIPLINE SPORTIVE LA CATEGORIA E’ UNICA.
M.I.U.R.
C.O.N.I.
Giochi
Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di I grado
ANNO SCOLASTICO
2004/2005 ---- PRIMO GRADO
con sede a
_____________________________ indirizzo
_________________________________________________
cap ________________ tel
_____________________ fax __________________ e-mail ________________________
aderisce ai Giochi
Sportivi Studenteschi nelle attività di seguito indicate.
Dichiara inoltre che i
sotto elencati docenti sono stati nominati per preparare gli alunni
dell’istituto:
cognome e nome
posizione giuridica
___________________________________________________________ _____________________
___________ _______________________________________________ _____________________
___________________________________________________________ _____________________
___________________________________________________________ _____________________
Mas Fem DISCIPLINA Mas Fem DISCLIPLINA
|
|
AEROMODELLISMO |
|
|
ORIENTAMENTO |
|
|
ARRAMPICATA SPORTIVA |
|
|
PALLACANESTRO |
|
|
ATLETICA LEGGERA CAMPESTRE. |
|
|
PALLAMANO |
|
|
ATLETICA LEGGERA PISTA |
|
|
PALLAPUGNO |
|
|
BADMINTON |
|
|
PALLATAMBURELLO |
|
|
BOCCE |
|
|
PALLAVOLO |
|
|
BOWLING |
|
|
PATTINAGGIO CORSA |
|
|
BRIDGE |
|
|
PATTINAGGIO GHIACCIO |
|
|
CALCIO |
|
|
PENTATHLON MODERNO |
|
|
CALCIO A 5 |
|
|
PESCA SPORTIVA |
|
|
CANOA |
|
|
PESI |
|
|
CANOTTAGGIO |
|
|
PUGILATO EDUCATIVO |
|
|
CANOTTAGGIO SEDILE FISSO |
|
|
RUGBY |
|
|
CICLISMO |
|
|
SCACCHI |
|
|
CRICKET |
|
|
SCHERMA |
|
|
DAMA |
|
|
SCI ALPINO |
|
|
DANZA SPORTIVA |
|
|
SCI DI FONDO |
|
|
GINNASTICA AEROBICA |
|
|
SCI NAUTICO |
|
|
GINNASTICA ARTISTICA |
|
|
SNOW BOARD |
|
|
GIOCHI E SPORT TRADIZIONALI |
|
|
SOFTBALL
misto / BASEBALL |
|
|
GOLF |
|
|
SPORT EQUESTRI |
|
|
HOCKEY GHIACCIO |
|
|
SQUASH |
|
|
HOCKEY
PISTA |
|
|
TAEKWONDO |
|
|
HOCKEY
PRATO |
|
|
TENNIS |
|
|
JUDO |
|
|
TENNISTAVOLO |
|
|
KARATE |
|
|
TIRO A SEGNO |
|
|
KARTING |
|
|
TIRO A VOLO |
|
|
LOTTA |
|
|
TIRO CON L'ARCO |
|
|
MOTONAUTICA |
|
|
TRIATHLON |
|
|
MOTONAUTICA RADIOC. |
|
|
TWIRLING |
|
|
NUOTO |
|
|
VELA |
|
|
NUOTO PINNATO |
|
|
WUSHU – KUNG FU |
|
|
NUOTO SALVAMENTO |
|
|
SPORT DISABILI |
Data timbro scuola Firma del dirigente scolastico
M.I.U.R.
C.O.N.I.
Giochi
Sportivi Studenteschi 2004/2005
POSIZIONE / ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO
REGIONE
_________________________ PROVINCIA _________________________ COMUNE
_______________________
SCUOLA / ISTITUTO
____________________________________ INDIRIZZO
______________________________________
TEL.
_____________________________ FAX
______________________________ E-MAIL ____________________________
LUOGO DELL’EVENTO
__________________________________________ DATA ________________
FASE: distrettuale provinciale regionale interregionale nazionale
DISCIPLINA
______________________________
MAS. FEM. 1° GRADO 2° GRADO
Cognome |
Nome |
Data di nascita (gg/mm/aaaa) |
|||
1 |
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
16 |
|
|
|
|
|
17 |
|
|
|
|
|
Accompagnatori ( vedi
punto 6 Circ. prot. n. 4279/A5 del 13.10.04 ) |
|
|
|
Cognome |
Nome |
1 |
Prof.ssa |
Prof. |
|
|
2 |
Prof.ssa/Sig,ra |
Prof./Sig. |
|
|
Si dichiara che tutti gli
atleti in elenco sono iscritti e frequentanti e sono stati sottoposti al
controllo sanitario per la
pratica di attività
sportive NON agonistiche a norma del
D.M. del 28 /02/1983 (dalla fase d’istituto alla fase
interregionale) /
agonistiche a norma del D.M. del 18 /02/1982 (fasi nazionali).
N. B.: La voce seguente è
da compilare nel solo caso in cui il secondo accompagnatore, SE PREVISTO,
sia stato individuato tra il personale
NON docente.
Si dichiara inoltre che il
secondo accompagnatore sig.ra / sig.
______________________________________________________
presta servizio in questa
scuola tra il personale di ruolo.
DATA:
………………………. ………………………………………….
In fede
Timbro
e firma
del Dirigente Scolastico
MODELLO DI CERTIFICAZIONE
PER ALUNNI sprovvisti
di documento di identità personale
Il sottoscritto dirigente
scolastico ________________________________________
della scuola
__________________________________________________________
dichiara, sulla base della
certificazione depositata nella segreteria di questa scuola, che l’alunno
ritratto nella foto di seguito allegata corrisponde a :
____________________________________________________________________
nato il
____________________________________________________________________
Timbro della
scuola
Data _____/_____/_____ Firma
del dirigente scolastico
NOTE:
SECONDO GRADO
SECONDO GRADO |
PAG. |
|
|
|
|
ATLETICA
CAMPESTRE |
23 |
|
ATLETICA PISTA |
24 |
|
BADMINTON |
25 |
|
BOWLING |
26 |
|
CANOTTAGGIO
SEDILE FISSO |
27 |
|
NUOTO |
28 |
|
NUOTO PINNATO |
29 |
|
NUOTO SALVAMENTO |
30 |
|
ORIENTAMENTO |
31 |
|
PALLACANESTRO |
32 |
|
PALLAMANO |
33 |
|
PALLAPUGNO |
34 – 35 |
|
PALLATAMBURELLO |
36 |
|
SNOW BOARD |
37 |
|
TENNIS |
38 |
|
TENNIS TAVOLO |
39 |
|
TRIATHLON |
40 |
|
SPORT DISABILI |
41 – 42 |
|
MODULO ADESIONE |
43 |
|
MODELLO B/I |
44 |
|
MODELLO
CERTIFICAZIONE |
45 |
|
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Partecipanti
Il numero dei partecipanti per
ogni squadra è stabilito da ogni singola
commissione organizzatrice.
Alle fasi successive a quelle
regionale la squadra è composta da un minimo di 5 ed un massimo di 6 studenti
I percorsi devono essere pianeggianti, ricavati su fondo naturale con piccoli ostacoli facilmente prevedibili. E’ necessario che il terreno presenti un ampio spazio per la partenza in linea. Anche in prossimità del traguardo il terreno deve essere sufficientemente ampio in modo da consentire l’eventuale arrivo contemporaneo di più concorrenti.
Categoria |
Maschile |
Femminile |
Allievi |
da 3200 a 4000 Mt |
da 2000 a 3000 Mt |
Juniores |
Mt. 4200 circa |
Mt 3000 circa |
In tutte le fasi sarà attribuito
ai partecipanti di squadra il punteggio corrispondente alla classifica
individuale di appartenenza, come segue: 1 punto al primo, 2 al secondo, 3 al
terzo, fino all'ultimo regolarmente punteggiato.
Un componente la squadra
classificata nella fase precedente, che si ritira o che viene squalificato
prende tanti punti quanti sono il numero dei partecipanti di squadra ammessi
alla manifestazione più uno.
La squadra vincitrice risulterà
quella che avrà sommato il minor punteggio dei suoi quattro concorrenti meglio
classificati.
In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
- Pista Maschile: m. 100 – m. 110 hs (10 hs –
h. 91– m. 13,72 – 9x9,14 – 14,02) – m. 300 - m. 1500 – salto in alto – salto in
lungo – getto del peso di kg. 5 (juniores kg 6) – lancio del disco da kg. 1,5 –
staffetta 4x100 m.
-
Pista Femminile: m. 100 – m. 100 hs (10 hs – h. 76 – m. 13,00 – 9x8,00 – 15,00)
- m. 300 – m. 1500 – salto in alto – salto in lungo – getto del peso di kg. 3 –
lancio del disco da kg. 1 – staffetta 4x100 m.
Qualora sul territorio ne
esistano le possibilità, e su delibera delle competenti commissioni, potranno
essere previste manifestazioni per gruppi di scuole o per classi. A titolo
esemplificativo si ricorda che possono essere svolte gare per classi per le
sole corse (anche su strada), per i lanci, per i salti o per le staffette.
Fino
alla fase regionale inclusa potranno essere inoltre previste le seguenti gare:
· Marcia maschile
km 4 - femminile km 3
· Biathlon (corsa + salto // corsa + lancio // salto +
lancio)
Si ricorda inoltre che, sia
per le scuole di istruzione secondaria
di primo grado che per le scuole di istruzione secondaria di secondo grado,
le competenti commissioni organizzatrici stabiliscono, le modalità di accesso
alle fasi successive degli atleti individualisti.
Fino alla finale regionale compresa
il numero di atleti che ogni scuola potrà iscrivere alle varie gare in
programma viene stabilita dalla competente commissione;
Alle fasi successive a quelle regionale la squadra è
composta da otto studenti.
La Rappresentativa deve partecipare a tutte le gare
previste dal programma tecnico con i propri alunni.
Ogni alunno potrà prendere ad una sola gara più la
staffetta 4x100.
La staffetta 4x100 è composta da 4 alunni della
squadra ad eccezione del concorrente dei m. 1.500.
Verrà redatta una classifica individuale per ogni specialità. A tutti i partecipanti di squadra verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato; ai ritirati e agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno.
Nel caso in cui un atleta acquisisce il diritto a partecipare ad una finale (distrettuale, comunale, provinciale, regionale o nazionale) e durante lo svolgimento della stessa commette tre nulli nei concorsi, gli viene attribuito l’ultimo posto in classifica senza l’aggravio di un punto supplementare.
Ai fini del
calcolo della classifica finale a squadre saranno presi in
considerazione il risultato della staffetta 4 X 100 sommato ai 7
migliori risultati ottenuti
in specialità diverse da studenti appartenenti
alla stessa scuola (con la possibilità cioè di poter scartare il punteggio
peggiore).
In caso di
parità fra 2 o più rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori
piazzamenti.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Sono previste le seguenti gare: 2 gare di singolo e 1 di doppio.
La
rappresentativa d’Istituto è composta da 2 alunni con possibilità di iscrivere
un terzo alunno. A rotazione uno degli atleti svolgerà anche le funzioni di
arbitro.
Sono previste le seguenti gare: 3 gare di singolo e 1 di doppio.
La
rappresentativa d’Istituto è composta da 3 alunni con possibilità di iscrivere
un quarto alunno. A rotazione uno degli atleti svolgerà anche le funzioni di
arbitro.
Le
regole della Fase Nazionale - quando
prevista – sono quelle della fase regionale.
Ogni
scuola può prendere parte al solo torneo maschile, al solo torneo femminile o a
entrambi.
La
formula di svolgimento è decisa della Commissione Organizzatrice.
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto è stabilita dalla competente Commissione Organizzatrice.
Il
campo di gara è quello regolamentare (per il singolo m 13,40 x 5,18; per il
doppio m 13,40 x 6,10), vincolante per tutti.
La
rete è posta a m 1,55 al centro del campo.
Il
volano ufficiale per le gare è quello in materiale sintetico; previo accordo
tra le parti è consentito l’uso del volano in piuma naturale. Durante la
partita non è consentito cambiare tipo di volano.
Vince
il set il giocatore, o la coppia, che arriva per primo ai 7 punti. In caso di
parità (6 – 6), l’incontro si conclude comunque agli 8 punti.
Ogni
incontro si disputa al meglio dei 2 set su 3.
Nella
fase provinciale le due squadre devono giocare le tre partite previste dal
programma tecnico e alla fine ogni incontro dà diritto ad un punto, per cui la
vittoria può avvenire per 1-0 e 2-1.
Nella
fase regionale gli incontri sono quattro, per cui i risultati possibili sono
1-0, 3-2 o 2-0 (in quest’ultimo caso se fosse necessario stabilire la squadra
vincente, si assegna la vittoria a quella che ha fatto più punti nei set
giocati).
Tutti
i punti ottenuti da ogni squadra concorrono a formare la classifica finale.
In caso di parità in classifica fra le rappresentative prevarrà quella in cui gli alunni risulteranno più giovani.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Rappresentativa di Istituto
La
rappresentativa di istituto è composta da squadre comprendenti due alunni (2 M,
2F oppure 1M e 1 F). Le giocatrici usufruiranno di un handicap di 10 birilli di
vantaggio.
Partecipazione
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi successive quella
d’Istituto viene stabilita dalla competente Commissione Organizzatrice.
Impianti ed attrezzature
L’impianto
di gara, vincolante per tutti, è quello regolamentare.
Le
bocce, in dotazione in tutti i centri bowling, potranno variare tra sei libbre
(kg 2.700) e 16 libbre (kg 7.250).
Regole di base
Una
partita di bowling a 10 birilli consiste di 10 frazioni. Un giocatore effettua
due lanci in ognuna delle prime 9 frazioni, a meno che non realizzi uno strike
(abbattimento di 10 birilli col primo lancio).
Nella
decima frazione, se realizza uno strike o uno spare (abbattimento
di 10 birilli con 2 lanci) il giocatore effettua 3 lanci.
Le
frazioni devono essere completate da tutti i giocatori, secondo un ordine
prestabilito.
Punteggi e classifiche
Si
aggiudica l’incontro tra due squadre quella che, sommando i risultati dei 2
giocatori, handicap compreso, avrà realizzato il punteggio più alto.
Tutti i 2 componenti della squadra giocheranno una intera partita.
Per
ogni incontro la vittoria vale 2 punti.
Tabelloni di gara
I
tabelloni di gara prevedono gironi di qualificazione all’italiana.
-
fino a 6
rappresentative:
girone unico.
-
da 7 a 10
rappresentative:
due gironi e finale fra le prime due
classificate.
-
da 11 a 18
rappresentative:
tre gironi e finale fra le prime tre
classificate.
-
da 19 a 24
rappresentative:
quattro gironi e finale fra le prime
quattro classificate.
Casi di parità
In
caso di parità in classifica fra le rappresentative prevarrà quella in cui gli
alunni risulteranno più giovani.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
CANOTTAGGIO
SEDILE FISSO
Programma Tecnico
Maschile e femminile:
Imbarcazione Elba a due
vogatori su una distanza di 500 m in linea.
Rappresentativa
d'istituto
La rappresentativa di
istituto è composta da 2 alunni per ogni categoria.
Partecipazione
Gli istituti potranno
presentare alla fase provinciale fino a due rappresentative per ogni categoria.
Impianti ed
attrezzature
Nelle regate vengono
utilizzate barche di tipo ELBA a due vogatori con remata di coppia senza
timoniere. Tale imbarcazione è stata espressamente introdotta nel programma
delle regate del canottaggio a sedile fisso per le categorie giovanili.
Campi di regata presso le
società di canottaggio presenti sul territorio e imbarcazioni fornite dalle
stesse.
Regole di base
Gli equipaggi percorreranno
la distanza prevista all'interno di corsie ideali o delimitate da boe agli
ordini di un giudice arbitro; ogni imbarcazione termina la propria gara quando
la prua taglia la linea del traguardo. Per le regate che presentano un numero
superiore ai 9 equipaggi iscritti si provvederà all'effettuazione di batterie.
Punteggi e
classifiche
Sono previste distinte
classifiche per le varie categorie. Tali classifiche vengono compilate
assegnando i punteggi nel modo seguente: 5 punti all'equipaggio vincitore della
singola regata, 4 punti al secondo, 3 punti al terzo, 2 punti al quarto e 1
punto a tutti gli altri equipaggi che tagliano regolarmente il traguardo.
Le due rappresentative di
istituto che avranno sommato il punteggio più alto al termine della fase
provinciale andranno a rappresentare la Provincia alle fasi successive secondo
quanto previsto dalla competente commissione organizzatrice.
In caso di parità prevarranno le rappresentative che avranno ottenuto i migliori piazzamenti.
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STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Rappresentativa
di Istituto
La
composizione della rappresentativa di Istituto è stabilita dalla competente
commissione organizzatrice. Successivamente alla fase provinciale ogni
rappresentativa sarà composta da 6 alunni .
Programma tecnico
Maschile
e femminile.
Partecipazione
La
partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.
E’
consentito ad ogni componente la rappresentativa d’istituto prendere parte, al
massimo, ad una gara individuale ed alle due staffette;
Impianti
ed attrezzature
Le
gare si disputeranno in impianti idonei.
Punteggi e classifiche
A
tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla
classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al
3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti, agli
eventuali squalificati si assegnano tanti punti quante sono gli ammessi di
squadra più uno.
Ai
fini del calcolo della classifica finale
a squadre (maschile e femminile separate) saranno presi in considerazione il
risultato della staffetta 4 stili, della staffetta 6 x 50 stile libero e i 4 migliori risultati ottenuti in specialità
diverse da studenti appartenenti alla stessa scuola. Risulterà
vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
Casi di parità
In
caso di parità fra 2 o più rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i
migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere prevarrà la
rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4
stili; in caso di ulteriore parità passerà
il turno la squadra più giovane.
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STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
NUOTO PINNATO
Nuoto
Pinnato – Velocità
Maschile
e femminile.
Stile
pinne: 50 metri e staffetta 4 x 50
Stile
Nuoto Pinnato: 50 metri e staffetta 4 x 50
Le
gare si disputeranno in piscina (25 o 50 metri).
Le
attrezzature previste per lo stile pinne sono: pinne in gomma o derivati di
essa di produzione industriale aventi misura fuori tutto di cm. 65.
Le
attrezzature previste per lo stile nuoto pinnato sono libere: pinne o monopinne
di qualsiasi materiale o dimensioni.
A
tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla
classifica individuale di appartenenza come segue:
1
punto al 1° classificato, 2 punti al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente
arrivato. Ai ritirati, ai non partiti, agli eventuali squalificati si assegnerà
un punto in più dell’ultimo classificato.
Ai
fini della classifica finale a squadre si terrà conto il miglior risultato
ottenuto dalle due staffette e i migliori
2 risultati ottenuti in ciascuna delle gare individuali.
Risulterà
vincente la rappresentativa d’Istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
In caso di parità fra 2 o più rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
In caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4 x 50 stile nuoto pinnato.
Abbigliamento
Costume, ciabatte, cuffia ed occhialini.
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STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
NUOTO
SALVAMENTO
La
composizione della rappresentativa di Istituto è stabilita dalla competente
commissione organizzatrice. Successivamente alla fase provinciale la
rappresentativa sarà composta da 4 alunni (4M o 4F)
La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.
Le gare si disputeranno in
impianti idonei.
Trasporto
del sacchetto
Dopo
la partenza, il concorrente si tuffa in acqua, nuota mt. 25 a stile libero e
recupera il sacchetto affondato, alla profondità di cm. 50. il sacchetto,
durante il trasporto, rimane sommerso. La presa è libera, nuotata a dorso o sul
fianco. L’attrezzo è costituita da un sacchetto di tela, riempito di ghiaia,
del peso di Kg. 5, collegato, attraverso una sagola di cm. 50, ad una boetta.
Non
sono previste penalità per la gara di trasporto del sacchetto.
Nuoto
con sottopassaggi:
gli
ostacoli saranno realizzati con la classica struttura. (pannelli verticali
dell’altezza di cm. 70 della lunghezza della corsia). In alternativa si
potranno realizzare dei sottopassaggi orizzontali di larghezza non superiore ai
2 mt. Utilizzando ad esempio: teli, fasce, nastri corsie disposte
trasversalmente.
Dopo
un segnale acustico, il concorrente si tuffa in acqua e nuota a stile libero.
Il concorrente deve riemergere dopo il tuffo di partenza e dopo essere passato
sotto ciascun ostacolo. Il concorrente può darsi la spinta sul fondo della
piscina, quando riemerge da ciascun sottopassaggio. Non sono previste penalità.
A tutti i partecipanti
verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di
appartenenza per ciascuna prova come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°,
fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti , agli
eventuali squalificati si assegnano tanti punti quante sono gli ammessi di
squadra più uno.
Ai
fini del calcolo della classifica finale
individuale si sommeranno i punteggi acquisiti nelle singole prove. Risulterà
vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.
Per
la classifica a squadra verranno sommati i punteggi dei quattro componenti la
medesima rappresentativa e i punteggi della staffetta, vincerà la
rappresentativa che avrà totalizzato il minor punteggio.
Casi di parità
In
caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto,
i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere passerà il turno
la rappresentativa più giovane.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Maschile e femminile.
-
Corsa di orientamento.
Allievi/e previste dalle
attuali normative.
Percorsi
i percorsi previsti dal programma sono :
Distanza classica :
per i maschi
tempo di percorrenza 30/35 minuti
per le femmine tempo di
percorrenza 25/30 minuti
Distanza media :
per i maschi tempo di
percorrenza 20/25 minuti
per le femmine tempo di
percorrenza 15/20 minuti
La Rappresentativa di
Istituto è composta da 5 alunni/e (5M / 5F)
L’impianto ideale per le
gare di corsa di orientamento è rappresentato da un territorio cartografato (in
genere un bosco).
Non si prescrivono
particolari norme per l’abbigliamento di gara ma si raccomanda l’uso di scarpe
antisdrucciolo con suola scolpita per fare buona presa sul terreno, e tuta con
pantaloni lunghi.
A
tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica
individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino
all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati e agli eventuali squalificati si
assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno.
Verrà
stilata una classifica per Rappresentative di istituto: saranno presi in
considerazione i 3 migliori piazzamenti ottenuti da studenti
appartenenti alla stessa scuola. nelle due prove. ( distanza classica e media )
Accederanno
inoltre alla fase nazionale gli alunni primi classificati in assoluto non
facenti parte della squadra ammessa.
Ai fini della classifica,
in caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà
ottenuto, nell’ordine, i migliori piazzamenti.
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STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
PALLACANESTRO
Composizione delle squadre
Ogni squadra, maschile e femminile, potrà
iscrivere a referto in ogni gara 12 giocatori/trici di cui scendono 5 in campo.
Non sono ammesse squadre con un numero di
8 giocatori/trici. Nel caso in cui una squadra si presenti con meno di 8
giocatori, la gara non verrà effettuata e la squadra in difetto avrà partita
persa 30-0 ed un punto in meno in classifica.
Alle semifinali ed alle finali nazionali
non saranno ammesse squadre incomplete (12 giocatori).
Tempi di gioco
Incontri di 4 tempi da 10 minuti
effettivi ciascuno, con intervalli di 2’ tra il primo ed il secondo tempo e tra
il terzo e il quarto tempo, mentre tra il secondo ed il terzo tempo si osserva
un intervallo di 10’.
Impianti ed attrezzature
I
campi i canestri ed i palloni sono di tipo regolamentare.
Regole di base
Può essere chiesta una sospensione di 1
minuto per ogni squadra e per ogni tempo di gioco e 2 minuti nell’ultimo tempo
di gioco. Le sospensioni non sono cumulabili.
Il bonus dei falli è fissato a 4 per ogni
tempo.
Si applica la regola dei 24’’ con
azzeramento del tempo ad ogni azione.
Rimangono vigenti tutte le altre regole a
tempo (3’’, 5’’, 8’’) e l’infrazione di metà campo.
Si può attuare qualsiasi tipo di difesa
(individuale, zona, zona-press, ecc.)
Norme particolari – Sanzioni
Non sono ammesse squadre con un numero
inferiore ad 8 giocatori/trici. Nel caso in cui una squadra si presenti con
meno di 8 giocatori/trici, la gara non verrà effettuata e la squadra in difetto
avrà partita persa per 30-0 ed un punto in meno in classifica, qualora si
tratti di un torneo con formula di girone all’italiana.
Casi di parità
Nel caso di parità al termine dei tempi regolamentari,
si svolgerà un tempo supplementare di 5 minuti ed in caso di ulteriore parità
si procederà con i tempi supplementari ad oltranza, fino a quando non si
sblocchi la parità.
Nei tornei con formula di girone
all’italiana, in caso di parità, la squadra che passa al turno successivo è
determinata nell’ordine dai seguenti criteri: 1) risultati conseguiti negli
incontri diretti; 2) quoziente canestri risultante da detti incontri; 3)
quoziente canestri risultante da tutti gli incontri sostenuti; 4) dal maggior
numeri di canestri realizzati dalla squadra.
GIOCHI SPORTIVI
STUDENTESCHI 2004/2005
ISTITUZIONI
SCOLASTICHE SECONDARIE DI
II GRADO
Ogni
squadra, maschile e femminile, è composta da un massimo di 14 giocatori Sono presenti sul campo di gioco 7 giocatori,
di cui uno è portiere. Non sono ammesse squadre con numero inferiore a 8
giocatori/trici: il mancato rispetto di questa regola determinerà
l’omologazione della gara con il migliore risultato in favore della squadra
avversaria.
Alle semifinali ed alle finali nazionali non saranno ammesse squadre incomplete – 14 giocatori –
Tempi di gioco
Gli incontri si disputano in 2 tempi di 25’ ciascuno con intervallo di 10’.
Il campo misura di norma m. 20 di
larghezza e m. 40 di lunghezza. Sono consentite misure inferiori. Le porte di
gioco possono essere in legno, lega leggera o in ferro delle dimensioni di mt.
2 d’altezza e mt. 3 di larghezza e con una sezione quadrata di cm 8 per lato e
devono essere ancorate al terreno.
Ogni squadra dovrà presentarsi alle gare con almeno un
pallone n° 3 per il settore maschile e n° 2 per il settore femminile.
La numerazione della squadra è libera. Il portiere
deve indossare una maglia di colore diverso da quello dei compagni di squadra e
dai componenti della squadra avversaria. Al momento che il portiere viene
utilizzato come giocatore in campo la maglia che andrà ad indossare dovrà avere
lo stesso numero della maglia utilizzata come portiere.
Dopo la segnatura di una rete il gioco deve riprendere
prontamente dal centrocampo. Il tiro d’inizio è eseguito dal centro del terreno
di gioco in qualsiasi direzione (passaggio al compagno di squadra) entro 3
secondi dal fischio dell’arbitro. Il giocatore che esegue il tiro deve trovarsi
con almeno un piede sulla linea mediana fino a che il pallone non ha lasciato
al sua mano. Gli attaccanti possono superare la linea mediana subito dopo il fischio
dell’arbitro.
E’ ammesso 1 time-out di 1 minuto per tempo per
squadra. Il time out deve essere
richiesto al tavolo che provvederà a
darne comunicazione all’arbitro. Il time out può essere concesso alla squadra
che lo ha richiesto solo al verificarsi della seguente condizioni:
n possesso di palla da parte della squadra richiedente
Ogni vittoria
vale in classifica punti 3, ogni pareggio punti 1, ogni sconfitta punti 0
Le sanzioni previste a carico dei giocatori
sono:
- ammonizione (cartellino giallo): è consentita una
sola ammonizione al giocatore e 3 ammonizioni alla squadra.
- esclusione (di 2 minuti): massimo tre volte per ogni
giocatore dopo di che viene squalificato (cartellino rosso), e può essere
sostituito da un compagno di gioco scontati i due minuti di esclusione.
- espulsione definitiva (cartellino rosso -
comportamento gravemente antisportivo): il giocatore non può essere sostituito
e la squadra continua a giocare fino al termine della gara con un giocatore in
meno.
La posizione non regolare di un giocatore determina la
perdita dell’incontro 0-5 e la penalizzazione di un punto in classifica.
Nei tornei con formula di girone
all’italiana, in caso di parità di punti, la squadra che passa al turno
successivo è determinata dai seguenti
criteri: 1) risultati conseguiti negli incontri diretti; 2) differenza reti
negli incontri diretti; 3) differenza reti complessiva (reti realizzate e reti
subite); 4) maggior numero di reti realizzate; 5) dalla minore età; 6) dal
sorteggio.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
II grado
PALLAPUGNO LEGGERA (ex pallone elastico leggero)
L’incontro si svolge sulla distanza minima di 5 giochi e termina quando una delle due squadre arriva per prima a quota 5, con almeno due giochi di scarto. Il punteggio dei singoli giochi è 15 - 30 - 40 gioco, senza vantaggi. Il gioco inizia, dopo il classico sorteggio, con l’azione di battuta, eseguita nella zona prestabilita di m. 2. Batte un giocatore per un intero gioco, poi un altro della stessa squadra; successivamente il turno di battuta passa alla formazione avversaria per due giochi. Dopo quattro giochi si invertono i campi. In campi all’aperto, in particolari situazioni meteorologiche, sarà l’organizzazione del Torneo a stabilire l’inversione del campo.
Dovranno essere composte da un massimo di 6 giocatori (quattro titolari e due riserve). Ogni squadra dovrà essere presente in campo, all’inizio di ogni partita, con almeno tre giocatori, in caso contrario non potrà giocare ed avrà partita persa.
Le dimensioni regolari del campo di gioco sono 18 x 9 mt. Le gare si svolgono di norma su campi indoor. Sono impiegati preferibilmente palloni omologati; è in generale consentito l’uso di vari tipi di pallone, purché vengano rispettate le seguenti norme: peso da 60 a 80 grammi; diametro: 110 mm. (tolleranza 5 mm.)
È consentito l’uso di leggeri guanti protettivi o di un sottile bendaggio alle mani ed ai polsi.
Il battitore deve avviare il pallone colpendolo con il palmo della mano o con il pugno. La battuta deve essere effettuata con un movimento dell’arto superiore dal basso verso l’alto, con il vincolo di staccare la palla dalla mano prima del colpo (la mano nell’impatto non deve superare l’altezza della spalla e del gomito). Non è consentito farla rimbalzare a terra. Qualora il battitore, dopo aver lanciato la palla, decidesse di non effettuare la battuta, la palla deve ricadere a terra senza essere toccata. Nelle fasi di gioco si può colpire il pallone al volo o dopo un rimbalzo. È valido tutto l’avambraccio. Si può uscire dal campo per ricacciare il pallone, ma fino a quando il battitore non colpisce la palla (inizio gioco), tutti i giocatori devono essere in campo. Le posizioni dei giocatori (sia in battuta che al ricaccio) sono libere, senza nessun obbligo di rotazione. Permane l’obbligo dell’alternanza in battuta, secondo una sequenza prestabilita: 1-2-3-4.
È consentito un minuto di sospensione (time out) per ogni squadra ad ogni incontro.
Possono essere effettuate due sostituzioni, ad ogni incontro, per ciascuna squadra. Un giocatore sostituito può rientrare solo al posto del compagno con il quale con il quale ha effettuato la prima sostituzione, questa è da considerarsi come seconda sostituzione.
Si commette un fallo, che comporta l’assegnazione di un “15” alla squadra avversaria quando:
· la palla non supera al volo la linea mediana del campo, sia in battuta che in fase di ricaccio;
· il battitore esce dalla zona delimitata o calpesta la linea di fondo campo;
· la palla esce al volo sia lateralmente che sul fondo;
· la palla tocca il soffitto o un elemento fisso della palestra;
· la palla tocca una parte del corpo che non sia la mano o l’avambraccio;
· la palla viene colpita con entrambe le mani o anche da una sola se le mani sono unite o ravvicinate;
· la palla tocca la linea mediana del campo o quelle di delimitazione;
· il giocatore invade il campo avversario con il piede o altra parte del corpo (é consentita l’invasione aerea, a patto che non venga disturbata l’azione dell’avversario e la palla venga colpita successivamente al colpo dell’altra squadra; non è considerata invasione se questa avviene a gioco morto, cioè dopo il fischio dell’arbitro; nel caso in cui la palla acquisti un forte effetto, tale da battere sul terreno di una squadra e tornare nell’altro campo senza essere colpita, l’azione è da considerarsi a vantaggio della formazione che per ultima l’ha giocata);
· la palla, dopo essere stata colpita da un giocatore, viene toccata da un altro della stessa formazione;
· un giocatore commette l’azione cosiddetta di “velo” (i giocatori della prima linea della squadra in battuta, prima che la palla venga colpita, creano azioni di disturbo, con ondeggiamenti o movimenti ostruzionistici, nei confronti della squadra al ricaccio).
Nei casi di 4 – 4 il programma tecnico del Torneo può prevedere la prosecuzione ad oltranza (la battuta cambia dopo ogni gioco e la vittoria si realizza con i due giochi di vantaggio: 6 – 4; 7 – 5, ecc.) oppure il tie-break (le squadre battono una volta ciascuna con l’obbligo dell’alternanza in battuta dei giocatori secondo lo stesso ordine seguito nei precedenti giochi) che si conclude alla conquista del settimo punto, con due di vantaggio: 7-5; 8-6, ecc.
Vengono assegnati 2
punti per la vittoria e 0 per la sconfitta. In caso di rinuncia di una squadra
a disputare l’incontro, viene assegnato il punteggio di 0 - 3.
In caso di parità di classifica, nei gironi all’italiana, per designare la vincente di una qualificazione o una graduatoria di merito si ricorrerà alla classificazione in base ai seguenti criteri:
6) risultati conseguiti negli incontri diretti;
7) conteggio della migliore differenza tra i giochi fatti
e quelli subiti complessivamente da ciascuna squadra;
8) conteggio della migliore differenza tra i 15 fatti e
subiti complessivamente;
9) minore età media della squadra;
10) sorteggio.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
II grado
PALLATAMBURELLO
Ogni squadra è composta da 10 giocatori\trici, tutti
da iscrivere a referto e tutti tenuti a prendere parte al gioco.
La composizione della squadra con 8 giocatori è la
condizione essenziale per l’iscrizione a referto e poter prendere parte al
gioco. La squadra in difetto non può partecipare alle gare. La squadra che
resti in campo, per motivi disciplinari
o per infortunio, con un numero di giocatori/trici inferiore a 7 (sette) ha
partita persa per 13 a 0.
Le gare si svolgono su campi indoor aventi le seguenti
dimensioni: lunghezza mt. 28, larghezza mt. 12 e altezza mt. 8. E’ prevista
inoltre una “zona di rispetto” profonda 2 mt. dalla linea di fondo campo e 1,5
mt. dalla linea laterale. Sono tollerate, fino alla fase regionale, riduzioni
fino a mt 26 x 11 x 7. Sono impiegate palle omologate del diametro di mm. 61/63
e del peso di gr. 38/40, nonché tamburelli sonori di forma circolare, del
diametro di cm.28, con membrana industriale o animale. Non è in nessun caso
consentito l’uso di tamburelli afoni.
Regole di base
La scelta del campo avviene per sorteggio, chi sceglie
il campo sceglie anche se effettuare o meno per primo il servizio.
Le squadre iniziano l’incontro schierando in campo i
primi 5 giocatori; le maglie indossate dai giocatori devono recare, ben
visibile anteriormente, la numerazione da 1 a 8.
Vince la squadra che per prima
realizza 13 giochi. Sul punteggio di 12 pari la partita ha termine con il
pareggio tra le squadre. Ogni gioco è articolato nella progressione 15, 30, 40,
gioco. Nel caso del 40 pari il punto successivo è decisivo per l’assegnazione
del gioco. L’arbitro è tenuto a segnalarlo prima che venga effettuato il
servizio relativo.
La battuta viene eseguita all’esterno del rettangolo
di gioco per tutta al sua larghezza e senza limiti di profondità per la
rincorsa: la palla dovrà essere colpita al volo; nella battuta non è consentito
il rimbalzo. Nella rimessa è consentito
il rimbalzo.
Ciascuna squadra schiera in campo 5 giocatori, ad ogni
chiusura di gioco la squadra che ha effettuato la battuta ruota come di seguito
indicato in figura. Le squadre cambiano campo ogni 3 giochi.
Ogni squadra può chiedere
all’arbitro, durante l’arco della gara e a gioco fermo, 2 sospensioni di gioco
da 1 minuto ciascuna. Le due sospensioni non sono cumulabili.
Al momento della battuta e durante
il gioco i giocatori devono rispettare le posizioni previste in figura; in caso
contrario si incorrerà nel fallo di posizione.
Durante il gioco i giocatori non
possono scambiarsi di posto se non a seguito di situazioni di emergenza che
richiedano l’intervento di altro giocatore: quest’ultimo però, colpita la
palla, deve immediatamente riprendere la posizione iniziale; in caso contrario
incorre nel fallo di posizione e la squadra perde il quindici.
Mt 11/12
Rotazione dei
giocatori
La rotazione si effettua ad ogni gioco: ruotano
solamente i giocatori della squadra che ha effettuato
la battuta. Al momento della rotazione viene
sostituito/a il giocatore/trice (come da figura esce
il giocatore che ricopre la posizione n°. 1)
con un altro della stessa squadra (come 2 1
da figura, che ricoprirà la posizione n°. 5 mt 26/28 3
seguendo l’ordine progressivo da 1
a 8 ( o da 1 a 7 , ) comunicato al direttore 4 5
di gara prima dell’inizio dell’incontro. 6-7-8
In caso di infortunio l’arbitro potrà concedere una
sospensione del gioco di 2 minuti. In caso d’infortunio l’infortunato viene
sostituito dal primo compagno in ordine d’ingresso; quest’ultimo entra nella
stessa posizione dell’infortunato.
In caso di espulsione di un giocatore, la squadra
continua il gioco con 4 elementi fino al momento in cui dovrà effettuare la
rotazione.
In caso di parità
di classifica nei gironi all’italiana, per designare la vincente di una
qualificazione o una graduatoria di
merito si ricorrerà alla classificazione in base ai seguenti criteri:
1) risultati conseguiti negli incontri diretti; 2)
conteggio della migliore differenza tra i giochi fatti e
quelli subiti complessivamente da ciascuna
squadra; 3) conteggio dei migliori 15 fatti e subiti complessivamente; 4) dalla
minore età; 5) dal sorteggio.
Per quanto non previsto nelle
presenti norme vigono i regolamenti della F.I.P.T.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
II grado
Gara di slalom gigante
maschile
Gara di slalom gigante
maschile
La
partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente
La Rappresentativa di
Istituto maschile è composta da 2 alunni
La Rappresentativa di
Istituto femminile è composta da 2 alunne
Impianti ed
attrezzature
Sono
utilizzati impianti ed attrezzature regolarmente omologati secondo le norme
tecniche federali per le specifiche categorie. E’ obbligatorio l’uso del
caschetto e del paraschiena.
Al termine di ogni gara verrà stilata una classifica maschile ed una femminile
Ai
partecipanti vengono riconosciuti i seguenti punteggi secondo l’ordine di
arrivo: 1 punto al 1°, 2 punti al 2°, 3 al 3°, 4 al 4°, 5 al 5° e così via fino
all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, agli eventuali squalificati si
assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di squadra più uno.
La
classifica di squadra si ottiene sommando i punteggi ottenuti dai componenti la rappresentativa di
istituto.
La
squadra vincitrice risulterà quella che avrà sommato il minor punteggio.
In caso di parità fra 2 o più
Rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
II grado
TENNIS
PROGRAMMA TECNICO
La manifestazione si esplica attraverso un campionato
a squadre. Le gare previste sono 2 incontri di singolare e il doppio.
RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO e
COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE
La rappresentativa di istituto maschile e femminile si
compone:
·
per il Biennio: 3
elementi anni di nascita 89- 90 -91
·
per il Triennio:
3 elementi anni di nascita 88 e
precedenti
Il
numero di squadre ammesse a partecipare alle fasi Provinciale e Regionale è
stabilito dalla commissione competente..
Saranno
ammesse alla finale nazionale le squadre vincenti le finali regionali nella
categoria “Biennio”.
IMPIANTI ED ATTREZZATURE
Biennio e Triennio: I campi di gara sono
regolamentari e misureranno
rispettivamente m 23,77 x m 8,23 nel singolare e m 23,77 x m 10,97 nel doppio.
La racchetta da tennis è regolamentare.
Le palle sono del tipo
NORMALE . L'altezza della rete da terra
è regolamentare.
Valgono
le regole del tennis sia per le gare relative al Biennio che per quelle
riferite al Triennio.
PUNTEGGI E CLASSIFICHE
Biennio e Triennio: Le squadre, a seconda del
numero delle scuole iscritte,
potranno essere inserite in uno o più gironi all’italiana semplici.
Vince l’incontro di singolare o di doppio chi si
aggiudica per primo 6 giochi contando i punti: 15, 30, 40, gioco.
Vale la regola del “No Advantage” sul 40 pari e del
“Tie Brake” sul 5 pari.
Risulterà vincitrice la Rappresentativa di istituto che si affermi in almeno 3 dei 4 incontri previsti (stante l’obbligo di disputare tutte e 3 gli incontri).
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
II grado
TENNISTAVOLO
Sono
previste le seguenti gare: 4 gare di Singolo e 2 di Doppio.
Gli
incontri si svolgeranno con il sistema misto, ovvero con inizio a girone e
prosecuzione ad eliminatoria diretta; salvo altra formula che gli organizzatori
potranno proporre.
Tutti
i componenti la rappresentativa devono prendere parte almeno ad un incontro.
La
partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.
Il
tavolo di gara è quello regolamentare.
Le
racchette e le palline sono quelle regolamentari
Il
giocatore, o la coppia, che arriva per primo a 11 punti, vince il gioco, a meno
che i giocatori, o le coppie in gara, non abbiano raggiunto lo stesso punteggio
di 10 punti pari. In questo caso vince colui che per primo ottiene 2 punti di
vantaggio sull’avversario.
Ogni
incontro si disputa al meglio dei 5 set. Un incontro si conclude quando un
atleta vince 3 set su 5.
Solo
nei gironi, ove indispensabile per motivi organizzativi, i singoli incontri
potranno essere disputati al meglio dei 3 set.
In
tutte le fasi verrà attribuito ai partecipanti di squadra il punteggio
corrispondente alla classifica individuale di appartenenza, come segue: 1 punto
al primo, 2 al secondo fino all’ultimo regolarmente classificato.
Un
componente la squadra che si ritira o che viene squalificato prende tanti punti
quanto sono il numero dei partecipanti di squadra ammessi alla manifestazione
più uno.
In
tutte le fasi verrà attribuito alla coppia di doppio il punteggio
corrispondente alla classifica di appartenenza, come segue: 1 punto al primo, 2
al secondo.
Un
componente la squadra che si ritira o che viene squalificato prende tanti punti
quanto sono il numero dei partecipanti di squadra ammessi alla manifestazione
più uno.
La squadra vincitrice risulterà quella che avrà ottenuto il minor punteggio sommando i punti dei 4 alunni della classifica individuale e quelle delle 2 coppie nelle classifiche del doppio.
In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà
quella che avrà ottenuto, nell’ordine, i migliori piazzamenti.
Giochi Sportivi
Studenteschi 2004/2005
Istituzioni scolastiche
secondarie di
2° grado
Programma Tecnico
Rappresentativa di Istituto
La rappresentativa di
istituto è composta da i primi 3 M della classifica individuale. Analogo
criterio per le F.
Partecipazione
Gli
istituti possono liberamente scegliere 1, 2 o tutte e 3 le prove a cui aderire.
La
partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti a quella
d’istituto viene stabilita dalla C.O.P.
Impianti ed attrezzature
Dove
prevista si può usare qualsiasi tipo di bicicletta. E’ fatto obbligatorio l’uso
del casco.
Prova
di Triathlon.
La
piscina può essere di 25 m. o di 50 m. La zona di transizione deve essere ben
delimitata e riservata solo ai partecipanti. Il percorso di ciclismo e di corsa
può essere allestito su qualsiasi tipo di terreno (asfalto, terra, pista di
atletica, erba). La prova viene svolta tutta di seguito.
Prova
di Duathlon.
Stesse
indicazioni del triathlon, mancando, però, la fase in piscina.
Aquathlon
con partenza ad Handicap.
Si
effettua per prima la prova di nuoto registrando il tempo impiegato da ogni
concorrente.
Alla
prova di corsa parte per primo il miglior tempo del nuoto, a seguire con il
distacco accumulato (nella 1° prova) gli
altri concorrenti. Vince chi arriva primo al traguardo della corsa.
Punteggi e Classifiche.
Sono
previste classifiche distinte maschile e femminile.
A
tutti i partecipanti viene attribuito il punteggio corrispondente alla
classifica finale, come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo
classificato. Ai ritirati viene dato il punteggio dell’ultimo + 1.
La
classifica per rappresentative scolastiche maschile si ottiene sommando i
punteggi dei primi 3 M. Altrettanto viene fatto per la classifica femminile.
Vince la squadra con meno punti.
Alla
fase successiva partecipano la prima squadra M e F.
Casi di parità
Ai fini della qualificazione
alle fasi successive, in caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevale
quella che ottiene il migliore risultato:
100
metri M\F
per
alunni in carrozzina, deambulanti
fisici, deboli mentali e sensoriali.
Getto
del peso M 4Kg
Getto
del peso F 3Kg
per
alunni in carrozzina, deambulanti fisici e sensoriali.
Ogni
atleta ha a disposizione 4 lanci se non si disputa la finale;
3
lanci + 3 qualora sia prevista di finale.
Lancio
del Vortex per atleti deboli mentali
nella pedana del lancio del giavellotto.
Ogni
atleta ha a disposizione 4 lanci se non si disputa la finale;
3
lanci + 3 qualora sia prevista di finale.
400
metri M\F
per
alunni in carrozzina, deambulanti
fisici, deboli mentali sensoriali.
Salto
in lungo con rincorsa per alunni deambulanti fisici e sensoriali.
Battuta
libera di 1 m. x 1 m.(distante dalla buca da m. 0,50)
Ogni
atleta ha a disposizione 4 salti se non si disputa la finale;
3
lanci + 3 qualora sia prevista di finale.
.
Salto
in lungo da fermo e con rincorsa per deboli mentali
E’
prevista l’assistenza in buca e l’ uscita libera anche da dietro.
Tutti
i salti devono essere misurati dalla prima impronta lasciata dai piedi più
vicina alla linea di stacco.
Ogni
atleta ha a disposizione 4 salti se non si disputa la finale;
3
lanci + 3 qualora sia prevista di finale.
Staffetta
4 x 100 metri
per
alunni in carrozzina, deambulanti fisici
e deboli mentali.
Per
gli alunni deambulanti fisici e deboli mentali la staffetta può essere integrata fino a 2+2 ( 2 atleti normo + 2
atleti disabili).
50 metri Stile
Libero M\F
50 metri Stile
Dorso M\F
50
metri
Stile Rana M\F
Staffetta 4 x 50 metri Stile Libero M\F
Altre discipline sportive:
Età e categorie:
Gli anni di età interessati
al prossimo anno scolastico che riguardano atletica leggere, corsa di
orientamento sono:
2°grado allievi\e 91\90\89\88
juniores 87\86
IN
TUTTE LE ALTRE DISCIPLINE SPORTIVE LA CATEGORIA E’ UNICA.
M.I.U.R.
C.O.N.I.
Giochi
Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di II grado
ANNO SCOLASTICO
2004/2005 ---- SECONDO GRADO
con sede a
_____________________________ indirizzo
_________________________________________________
cap ________________ tel
_____________________ fax __________________ e-mail ________________________
aderisce ai Giochi
Sportivi Studenteschi nelle attività di seguito indicate.
Dichiara inoltre che i
sotto elencati docenti sono stati nominati per preparare gli alunni
dell’istituto:
cognome e nome
posizione giuridica
___________________________________________________________ _____________________
___________ _______________________________________________ _____________________
___________________________________________________________ _____________________
___________________________________________________________ _____________________
Mas Fem DISCIPLINA Mas Fem DISCLIPLINA
|
|
AEROMODELLISMO |
|
|
ORIENTAMENTO |
|
|
ARRAMPICATA SPORTIVA |
|
|
PALLACANESTRO |
|
|
ATLETICA LEGGERA CAMPESTRE. |
|
|
PALLAMANO |
|
|
ATLETICA LEGGERA PISTA |
|
|
PALLAPUGNO |
|
|
BADMINTON |
|
|
PALLATAMBURELLO |
|
|
BOCCE |
|
|
PALLAVOLO |
|
|
BOWLING |
|
|
PATTINAGGIO CORSA |
|
|
BRIDGE |
|
|
PATTINAGGIO GHIACCIO |
|
|
CALCIO |
|
|
PENTATHLON MODERNO |
|
|
CALCIO A 5 |
|
|
PESCA SPORTIVA |
|
|
CANOA |
|
|
PESI |
|
|
CANOTTAGGIO |
|
|
PUGILATO EDUCATIVO |
|
|
CANOTTAGGIO SEDILE FISSO |
|
|
RUGBY |
|
|
CICLISMO |
|
|
SCACCHI |
|
|
CRICKET |
|
|
SCHERMA |
|
|
DAMA |
|
|
SCI ALPINO |
|
|
DANZA SPORTIVA |
|
|
SCI DI FONDO |
|
|
GINNASTICA AEROBICA |
|
|
SCI NAUTICO |
|
|
GINNASTICA ARTISTICA |
|
|
SNOW BOARD |
|
|
GIOCHI E SPORT TRADIZIONALI |
|
|
SOFTBALL
misto / BASEBALL |
|
|
GOLF |
|
|
SPORT EQUESTRI |
|
|
HOCKEY GHIACCIO |
|
|
SQUASH |
|
|
HOCKEY
PISTA |
|
|
TAEKWONDO |
|
|
HOCKEY
PRATO |
|
|
TENNIS |
|
|
JUDO |
|
|
TENNISTAVOLO |
|
|
KARATE |
|
|
TIRO A SEGNO |
|
|
KARTING |
|
|
TIRO A VOLO |
|
|
LOTTA |
|
|
TIRO CON L'ARCO |
|
|
MOTONAUTICA |
|
|
TRIATHLON |
|
|
MOTONAUTICA RADIOC. |
|
|
TWIRLING |
|
|
NUOTO |
|
|
VELA |
|
|
NUOTO PINNATO |
|
|
WUSHU – KUNG FU |
|
|
NUOTO SALVAMENTO |
|
|
SPORT DISABILI |
Data timbro
scuola
Firma del dirigente scolastico
Mod B/I
(compilazione
a cura del Dirigente Scolastico)
M.I.U.R.
C.O.N.I.
Giochi
Sportivi Studenteschi 2004/2005
POSIZIONE / ISCRIZIONE DEI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO
REGIONE
_________________________ PROVINCIA _________________________ COMUNE
_______________________
SCUOLA / ISTITUTO
____________________________________ INDIRIZZO
______________________________________
TEL.
_____________________________ FAX
______________________________ E-MAIL ____________________________
LUOGO DELL’EVENTO
__________________________________________ DATA ________________
FASE: distrettuale provinciale regionale interregionale nazionale
DISCIPLINA
______________________________
MAS. FEM. 1° GRADO 2° GRADO
Cognome |
Nome |
Data di nascita (gg/mm/aaaa) |
|||
1 |
|
|
|
|
|
2 |
|
|
|
|
|
3 |
|
|
|
|
|
4 |
|
|
|
|
|
5 |
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
7 |
|
|
|
|
|
8 |
|
|
|
|
|
9 |
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
11 |
|
|
|
|
|
12 |
|
|
|
|
|
13 |
|
|
|
|
|
14 |
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
16 |
|
|
|
|
|
17 |
|
|
|
|
|
Accompagnatori ( vedi
punto 6 Circ. prot. n. 4279/A5 del 13.10.04 ) |
|
|
|
Cognome |
Nome |
1 |
Prof.ssa |
Prof. |
|
|
2 |
Prof.ssa/Sig,ra |
Prof./Sig. |
|
|
Si dichiara che tutti gli
atleti in elenco sono iscritti e frequentanti e sono stati sottoposti al
controllo sanitario per la
pratica di attività
sportive NON agonistiche a norma del
D.M. del 28 /02/1983
(dalla fase d’istituto alla fase
interregionale) /
agonistiche a norma del D.M. del 18 /02/1982 (fasi nazionali).
N. B.: La voce seguente è
da compilare nel solo caso in cui il secondo accompagnatore, SE PREVISTO,
sia stato individuato tra il personale
NON docente.
Si dichiara inoltre che il
secondo accompagnatore sig.ra / sig.
______________________________________________________
presta servizio in questa
scuola tra il personale di ruolo.
DATA:
………………………. ………………………………………….
In fede
Timbro
e firma
MODELLO DI CERTIFICAZIONE
PER ALUNNI sprovvisti
di documento di identità personale
Il sottoscritto dirigente
scolastico ________________________________________
della scuola
__________________________________________________________
dichiara, sulla base della
certificazione depositata nella segreteria di questa scuola, che l’alunno
ritratto nella foto di seguito allegata corrisponde a :
____________________________________________________________________
nato il
____________________________________________________________________
Timbro della
scuola
Data _____/_____/_____ Firma
del dirigente scolastico
NOTE: