Prot. n. 5920/A5 Roma 29 dicembre 2004
Ai Direttori Generali Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia
di
TRENTO
All’Intendente
Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente
Scolastico per la Scuola delle località ladine
BOLZANO
Al
Sovrintendente agli Studi per
della Valle d’Aosta
AOSTA
All’Ufficio
Relazioni con il Pubblico - U.R.P.
SEDE
Al
Coordinatore Dipartimento Istruzione, Università, Affari
Sociali e Istituzioni Culturali
Contrada Omerelli, 23
47890
CITTA’ di SAN MARINO
e p.c. Al C.O.N.I.
Unità
territorio e promozione dello sport
Stadio Olimpico – Tribuna Tevere
00195
ROMA
OGGETTO:
SCHEDE TECNICHE 2004 – 2005
Si
trasmettono in allegato alcune precisazioni ed alcune variazioni relative alle
schede tecniche dei Giochi sportivi studenteschi 2004 – 2005 inviate con nota
4620/A5 del 3 novembre 2004.
Si
trasmettono inoltre le schede tecniche del Badminton e del Cricket per le
istituzioni scolastiche di primo e secondo grado ed i regolamenti completi della
Pallatamburello.
I
regolamenti dei G.S.S. della Ginnastica, data la loro voluminosità, saranno
inviati per posta elettronica.
IL
DIRETTORE GENERALE
Mariolina MOIOLI
(f.to
Moioli)
ORIENTAMENTO 2° GRADO
La Rappresentativa di Istituto è composta da 5
alunni/e (5M /
Distanze di gara:
per
i maschi tempo di percorrenza 20/25 minuti
(
per
le femmine tempo di percorrenza 15/20 minuti (
A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio
corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto
al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati e
agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di
squadra più uno.
Verrà stilata una classifica per Rappresentative di
istituto: saranno presi in considerazione i 3 migliori piazzamenti ottenuti da studenti appartenenti alla
stessa scuola..
N.B.
Alla finale nazionale sarà disputata nella seconda giornata anche la seguente
gara sulla distanza classica :
per
i maschi tempo di percorrenza 30/35
minuti
per
le femmine tempo di percorrenza 25/30 minuti
PALLACANESTRO 1° GRADO
Voce:
Avvicendamento dei giocatori:
Nel secondo tempo di gioco
l’insegnante deve obbligatoriamente sostituire almeno 3 dei 5 giocatori/trici
che hanno disputato il primo tempo. Questi 3 giocatori/trici possono essere
sostituiti nel corso del secondo tempo solo in caso d’infortunio con
giocatori/trici che non hanno ancora preso parte alla gara; in assenza di
questi giocatori la squadra giocherà i rimanenti minuti del secondo tempo senza
sostituire il giocatore infortunato. Si possono effettuare sostituzioni in
ogni momento della gara. Si ritiene soddisfatto tale obbligo quando un
giocatore rimane in campo per la durata di un qualsiasi tempo di gioco.
VARIAZIONI
CATEGORIE
1° GRADO
In
relazione alle esperienze pregresse e in considerazione della più ampia fascia
d’età compresa nella categoria unica, si reintroduce per le sole discipline
CAMPESTRE – ATLETICA – ORIENTAMENTO,
|
Categoria |
Anni Anni di nascita
|
1°
grado |
Ragazzi |
1993
– 1994 |
ATLETICA 2° grado
- Pista Maschile: m. 100 – m. 110 hs (10 hs – h. 91– m. 13,72 – 9x9,14 – 14,02) – m. 300 - m. 1000 – salto in alto – salto in lungo – getto del peso di kg. 5 (juniores kg 6) – lancio del disco da kg. 1,5 – staffetta 4x100 m.
- Pista Femminile: m. 100 – m. 100 hs (10 hs – h. 76 – m. 13,00 – 9x8,00 – 15,00) - m. 300 – m. 1000 – salto in alto – salto in lungo – getto del peso di kg. 3 – lancio del disco da kg. 1 – staffetta 4x100 m.
Calcolo delle Classifiche
Ai fini
del calcolo della classifica finale a
squadre saranno presi in considerazione i migliori 8 risultati ottenuti in specialità diverse
da studenti appartenenti alla stessa
scuola (con la possibilità cioè di poter scartare il punteggio peggiore).
Verrà redatta una classifica
individuale per ogni specialità. A tutti i partecipanti di squadra verrà
attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di
appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo
regolarmente arrivato; ai ritirati e
agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono gli ammessi di
squadra più uno; ai non partiti si assegnano tanti punti quanti sono gli
ammessi di squadra più 2.
PALLAVOLO 2° GRADO
Altezza della rete:
Allievi
mt. 2.35
Allieve
mt. 2.24
Juniores M mt. 2.43
Juniores
F mt. 2.24
Giochi Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di
I grado
Doppio misto, Singolo Maschile, Singolo femminile
La rappresentativa di Istituto
è
composta da 3 alunni/e (2M +
A rotazione uno degli atleti/e svolgerà la funzione da arbitro.
Tutti i componenti la rappresentativa devono prendere parte alle gare in programma.
La partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla componente commissione organizzatrice.
IL campo di gara è quello regolamentare (per il singolo m13,40x5,18; per il doppio m 13,40x6.10), vincolante per tutti.
La rete è posta a m 1.55 al centro del campo.
Il volano ufficiale per le gare è quello in materiale sintetico; previo accordo tra le parti è consentito l’uso del volano in piuma naturale. Durante la partita non è consentito cambiare tipo di volano.
Vince il set il giocatore, o la coppia, che arriva per primo ai 7 punti. In caso di parità (6 – 6), l’incontro si conclude comunque agli 8 punti.
Ogni incontro si disputa al meglio dei 2 set su 3 .
Si aggiudica l’incontro tra le due rappresentative la squadra che vince in almeno due discipline, stante l’obbligo di disputare tutte e tre le discipline. Per ogni incontro la vittoria vale 2 punti, la sconfitta 0.
L’ordine di svolgimento degli incontri è il seguente: 1°) doppio misto 2°) singolo maschile 3°) singolo femminile.
I tabelloni di gara prevedono gironi all’italiana di qualificazione e classificazione:
· Fino a 5 rappresentative: girone unico
·
Da
·
Da
·
Da
In caso di parità fra le due rappresentative prevarrà quella in cui gli alunni risulteranno più giovani.
Giochi Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di
II grado
Fase
Provinciale:
Sono previste le seguenti
gare: 2 gare di singolo e 1 di doppio.
La rappresentativa d’
Istituto è composta da 2 alunni con possibilità di iscrivere un terzo alunno .
A rotazione uno degli atleti svolgerà anche funzioni di arbitro.
Fase Regionale:
Sono previste le seguenti
gare : 3 gare di singolo e 1 di doppio.
La rappresentativa
d’Istituto è composta da 3 alunni con possibilità di iscrivere un quarto
alunno. A rotazione uno degli atleti svolgerà anche funzioni di arbitro.
Le regole della Fase
Nazionale – quando prevista – sono quelle della fase regionale .
Torneo Femminile
Vale integralmente quanto
previsto per il Torneo Maschile
Ogni scuola può prendere
parte al solo torneo maschile, al solo torneo femminile o a entrambi.
La formula di svolgimento è
decisa dalla Commissione organizzatrice.
La
partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella
d’Istituto è stabilita dalla competente commissione organizzatrice.
Il campo di gara è quello regolamentare (per il
singolo m. 13,40x5,18; per il doppio m. 13,40x6,10), vincolante per tutti.
La rete è posta a m. 1,55 al centro del campo.
Il volano ufficiale per le gare è quello in
materiale sintetico; previo accordo tra le parti è consentito l’uso del volano
in piuma naturale. Durante la partita non è consentito cambiare tipo di
volano.
Vince il set il giocatore, o
la coppia, che arriva per primo ai 7 punti. In caso di parità (6 - 6),
l’incontro si conclude comunque agli 8 punti .
Ogni incontro si disputa al
meglio dei 2 set su 3.
Nella
fase provinciale le due squadre devono giocare le tre partite previste dal
programma tecnico e alla fine ogni incontro dà diritto ad un punto, per cui la
vittoria può avvenire per 3-0 o 2-1.
Nella
fase regionale gli incontri sono quattro, per cui i risultati possibili sono
4-0, 3-1 o 2-2. (In quest’ultimo caso se fosse necessario stabilire la squadra
vincente, si assegna la vittoria a quella che ha fatto più punti nei set
giocati).
Tutti
i punti ottenuti da ogni squadra concorrono a formare la classifica finale
In caso di parità fra due o
più rappresentative prevarrà, quella in cui gli alunni risulteranno più
giovani.
Giochi Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di
I grado
MINI CRICKET
(KWIK CRICKET)
Composizione delle squadre
Ogni
squadra, anche mista, potrà iscrivere a referto in ogni gara 8 giocatori/trici,
di cui 6 scendono in campo.
Non sono
ammesse squadre con un numero inferiore ad 6 giocatori/trici. Nel caso in cui
una squadra si presenti con meno di 6 giocatori/trici, la gara non verrà
effettuata e la squadra in difetto avrà partita persa per 30-0 ed un punto in
meno in classifica.
Tempi di gioco
Le gare
si svolgeranno in 2 innings di 5 overs l’uno (30 palle valide), con intervalli
di
Impianti ed attrezzature
Sono
sufficienti le palestre con misure minime 20x10x8 di altezza non sono tollerate
misure diverse se non per situazioni straordinarie. Gli stumps sono quelli del
KwikCricket di plastica con palla morbida in gomma o da tennis nuova.
Regole di base
1. SIX-a-SIDE (6 contro 6)
Solo 2
innings, uno in battuta e l’altro al lancio
2. Avvicendamento dei giocatori:
Nell’innings
di lancio l’insegnante deve obbligatoriamente sostituire (in caso di 8
giocatori iscritti) 2 dei 6 giocatori/trici. Questi 2 giocatori/trici possono
essere sostituiti nel corso dell’innings di lancio tempo solo con
giocatori/trici che non hanno battuto o non batteranno. Si ritiene soddisfatto
tale obbligo quando un giocatore rimane in campo almeno per 2 overs.
3. Durata azione di lancio e battuta:
Ogni
qualvolta un giocatore è al lancio o battuta non può rallentare volutamente il
gioco e il/i docente/i veglierà/anno che non si perda inutile tempo per
infastidire gli avversari.
4. Arbitraggio coerente con il rispetto del prossimo
Ogni
volta che l’arbitro rileva una mancanza di rispetto per gli avversari dovrà
interrompere il gioco. Alla prima
infrazione ammonirà
ufficialmente l’allievo/a, alla seconda infrazione l’arbitro potrà richiedere
5. Casi di parità
Nel caso
di parità al termine dei 2 innings, si svolgerà un “bowl out “ su 5 lanci (
tutti lanciano ad esclusione del
W.K.),
perdurando la parità si continuerà fino a un errore di un lanciatore.
6. Le partite si vincono
Per
scontro diretto, per abbandono o non presentazione della squadra in campo, al
bowl out al superamento del
punteggio
avversario anche solo di un punto entro il numero dei lanci previsti come
massimo nella partita (5 overs).
Gli arbitri per l’anno 2004/05 saranno forniti dalla F.Cr.I. con
persone abilitate con documentazione
fornita direttamente alle scuole interessate dopo la richiesta da
effettuarsi almeno 30 giorni prima delle partite.
Durata delle partite
Ogni
innings di lancio non può durare più di 25 minuti. In caso di rallentamento la
fase di battuta sarà ridotta del
tempo
perso calcolato con 5 minuti a overs.
Giochi Sportivi Studenteschi 2004/2005
Istituzioni
scolastiche secondarie di
II grado
CRICKET
(eight-a-side)
Composizione delle squadre maschili o femminili -
Ogni
squadra (tutta maschile o femminile), potrà iscrivere a referto in ogni gara 10
giocatori (masc. o femm.), di cui 8 scendono in campo.
Non sono
ammesse squadre con un numero inferiore ad 8 giocatori. Nel caso in cui una
squadra si presenti con meno di 8 giocatori, la gara non verrà effettuata e la
squadra in difetto avrà partita persa per 60-0 ed un punto in meno in
classifica.
Tempi di gioco
Le gare
si svolgeranno in 2 innings di 7 overs l’uno (42 palle valide), con intervalli
di 5 minuti tra il primo ed il secondo innings
Sono
sufficienti i campi da calcio, parchi pubblici o strutture sportive aperte o
chiuse ma ben livellati in una
fascia di
Non sono
tollerate misure diverse se non per situazioni straordinarie.
Gli
stumps sono quelli a molla da palestra o campi sintetici e con palla morbida in
gomma o da tennis nuova.
Regole di base
1. EIGHT-a-SIDE (8 contro 8)
Solo 2
innings, uno in battuta e l’altro al lancio
2. Avvicendamento dei giocatori:
Nell’innings
di lancio l’insegnante deve obbligatoriamente sostituire (in caso di 10
giocatori iscritti) 2 degli 8 giocatori. Questi 2 giocatori possono essere
sostituiti nel corso dell’innings di lancio solo con giocatori che non hanno
battuto o non batteranno. Si ritiene soddisfatto tale obbligo quando un
giocatore rimane in campo almeno per 2 overs.
3. Durata azione di lancio e battuta:
Ogni
qualvolta un giocatore è al lancio o battuta non può rallentare volutamente il
gioco. Gli arbitri veglieranno che non si perda inutile tempo per cercare d’
infastidire gli avversari. A secondo richiamo il giocatore verrà espulso dal
campo e non potrà essere sostituito.
4. Arbitraggio coerente con il rispetto del prossimo
Ogni
volta che l’arbitro rileva una mancanza di rispetto per gli avversari dovrà
interrompere il gioco. Alla prima
infrazione
ammonirà ufficialmente il giocatore, alla seconda infrazione l’arbitro potrà
richiedere
5. Casi di parità
Nel caso
di parità al termine dei 2 innings, si svolgerà un “bowl out“ su 7 lanci (
tutti lanciano ad esclusione del W.K.), perdurando la parità si continuerà fino
a un errore di un lanciatore.
6. Le partite si vincono
Per
scontro diretto, per abbandono o non presentazione della squadra in campo, al
bowl out al superamento del
punteggio
avversario anche solo di un punto entro il numero dei lanci previsti come
massimo nella partita (7 overs).
Gli arbitri per l’anno 2004/05 saranno
forniti dalla F.Cr.I. con persone abilitate con documentazione
fornita direttamente alle scuole interessate
dopo la richiesta da effettuarsi almeno 30 giorni prima delle partite.
Il primo
innings di lancio non potrà durare più di 45 minuti. In caso di rallentamento
la fase di battuta sarà ridotta del tempo perso calcolato con un overs per ogni
Su richiesta della
competente Federazione, inoltre, si trasmette, così come ricevuto, il
regolamento completo della PALLATAMBURELLO INDOOR SCOLASTICA.
GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI – REGOLAMENTO INDOOR SCOLASTICO
CAMPO DI GIOCO indoor scolastico
SQUADRA A 5: battitore/spalla 4: rimettitore 3: mezzovolo 2: terzino sinistro 1: terzino destro
m 2
.8-7-6
P
m 14
A : primo Arbitro A2: secondo Arbitro F : Linee di fondo
campo G : Guardalinee M : Linea
mediana P :
Panchine r : Refertista R : Recinzione Z : Zona
perimetrale di
rispetto M : Linea
mediana F : Linee di fondo
campo
A2
P
m 14
SQUADRA B 5: battitore 4: rimettitore 3: mezzovolo 2: terzino sinistro 1: terzino destro
6-7-8 ..
m 12
m 1,5 m 1,5
Regolamento
Composizione
delle squadre
Ogni
squadra è composta da dieci giocatori/trici, dei quali almeno otto da iscrivere
a referto e tenuti a prendere parte al gioco. La composizione della squadra con minimo
otto giocatori è condizione essenziale per poter prendere parte al gioco.
La squadra
in difetto non può partecipare al
torneo.
La squadra che in campo resti, per qualsiasi motivo (disciplinare, infortunio, malattia, etc.),
con un numero di giocatori inferiore a otto, ha partita persa 13-0.
Le gare si
svolgono su campi indoor aventi le
seguenti dimensioni: lunghezza mt.28, larghezza mt.12, altezza mt.8. E’ inoltre
prevista una “ zona di rispetto “,
profonda
Sono tollerate fino alle fasi regionali comprese, le seguenti misure: lunghezza mt.26, larghezza mt.11, altezza
mt.7.
Le righe perimetrali fanno parte del terreno di
gioco.
La linea mediana è in comune: quest’ultima, che fa
parte del terreno di gioco, non può essere superata da un giocatore con nessuna
parte del corpo ne con il tamburello, in caso contrario si commette fallo di
invasione e si perde il quindici.
Sono
impiegati:
Ciascuna squadra
inizia l’incontro schierando in campo i primi 5 giocatori.
Ad ogni chiusura di gioco la squadra che ha
effettuato la battuta ruota come di seguito indicato nella figura n. 2.
La scelta del campo avviene per sorteggio;
la squadra che vince il sorteggio sceglie anche se effettuare o meno per prima
il servizio.
Le squadre
cambiano campo ogni tre giochi; la battuta (o servizio) si alterna da una
squadra all’altra ad ogni gioco.
Ogni gioco si articola nella progressione di: 15, 30, 40,
gioco; nel caso di 40 pari, il punto successivo e’ decisivo per l’assegnazione
del gioco. L’arbitro e’ tenuto a segnalarlo prima che venga effettuato il
relativo servizio.
Vince
l’incontro la squadra che per prima
realizza 13 giochi; se le squadre realizzano entrambe il punteggio di 12-12, la
partita ha termine con il pareggio, salvo quanto espressamente previsto nel
paragrafo “ classifiche e casi di parità
“.
La battuta (o servizio)
viene eseguita all’esterno del rettangolo di gioco, per tutta la sua
larghezza e senza limiti di profondità per la rincorsa.
Nell’effettuare la battuta la palla dovrà essere
colpita al volo dopo aver lasciato la mano del battitore; non e’ consentito il
rimbalzo della palla a terra.
Se nell’effettuare il servizio il battitore dovesse
lasciare male la palla, occorrerà che ai fini della ripetizione del gesto
questa cada a terra senza aver toccato ne il tamburello ne alcuna parte del
corpo del battitore: in caso contrario si perde il quindici; e’ consentito
riprovare il servizio solamente una seconda volta.
Le azioni di gioco si
svolgono
ordinariamente all’interno del campo: è consentito uscire da questo solo per il
recupero della palla, avvenuto il quale il giocatore deve tempestivamente
rientrare. In caso contrario la squadra perde il quindici.
Ogni squadra ha diritto a 2 sospensioni di gioco da 1
minuto ciascuna, non cumulabili.
In caso di infortunio ad un/a giocatore/trice l’arbitro
concederà una sospensione del gioco di due minuti, trascorsi i quali farà
riprendere la gara dopo aver fatto uscire l’infortunato/a che non si fosse
ripreso/a, dal terreno di gioco.
Il giocatore infortunato viene
sostituito dal primo compagno in ordine di ingresso, che entra nella stessa
posizione dell’infortunato.
Ogni squadra deve
avere un proprio Capitano, il cui nominativo deve essere indicato nel momento della presentazione
della lista dei giocatori all’arbitro.
L’insegnante è tenuto a stare all’esterno del campo,
lateralmente, in prossimità della propria panchina.
I giocatori/trici di ogni squadra devono recare sulle
magliette i numeri da
Le posizioni dei 5
giocatori/trici in campo devono rispettare lo schema
riportato nella figura 1 (5
battitore, 4 rimettitore, 3 centrocampista/mezzovolo/cavalletto, 2 terzino
sinistro, 1 terzino destro ):
figura 1
2 1
3
4 5
Casi di espulsione
Ad insindacabile giudizio
dell’arbitro un giocatore potrà essere allontanato dal terreno di gioco:
1.
in
caso di doppia ammonizione
2.
in
caso di intemperanze verbali o gestuali
3.
in
caso di comportamento scorretto, reiterato, nei confronti dei compagni, degli
avversari, dei Giudici di gara
In caso di espulsione di un
giocatore, la squadra continua il gioco con quattro elementi fino al momento in cui dovrà effettuare la rotazione: il giocatore espulso sarà
allora sostituito dal 1° giocatore in ordine di ingresso, mentre il giocatore
2° in ordine di ingresso andrà in posizione di battuta.
Al momento della
battuta e durante il gioco i giocatori debbono rispettare le posizioni illustrate nella figura 1:
in caso contrario incorrono in fallo di posizione.
Durante il gioco i giocatori non possono scambiarsi
di posto se non a seguito di situazioni di emergenza che richiedano
l’intervento di altro giocatore: quest’ultimo pero’, colpita la palla, deve
immediatamente riprendere la posizione iniziale: in caso contrario incorre in
fallo di posizione.
(Esempio: qualora il giocatore numero
3 si trovi ad intervenire al posto del
numero 2, deve -immediatamente dopo aver colpito la palla - riprendere il
proprio posto, che prevede: avanti a sinistra il numero 2, avanti a destra il
numero 1, dietro a sinistra il numero 4 e dietro a destra il numero 5; lo
stesso criterio va applicato anche alla posizione degli altri giocatori che
dovessero intervenire a sostegno di un proprio compagno di squadra).
Incorre egualmente nel
fallo di posizione quel
giocatore che, prevaricando in modo evidente la posizione di un compagno in
grado di intervenire sulla palla a lui diretta, interferendo sulla traiettoria,
colpisca in sua vece la palla.
Quando si verifica un
fallo di posizione,
commesso dallo stesso giocatore:
-
la
prima volta l’arbitro fischia e richiama il giocatore
-
la
seconda volta la squadra perde il quindici
-
la
terza volta il giocatore che ha commesso il fallo viene ammonito e la squadra
perde il quindici
-
la
quarta volta il giocatore che ha commesso il fallo viene espulso e la squadra
perde il quindici.
La rotazione si effettua alla fine di ogni gioco:
ruotano solamente i giocatori/trici della squadra che ha effettuato la battuta.
Al momento della rotazione viene sostituito/a il
giocatore/trice (come da figura 2, esce il giocatore che è in posizione n.1)
con un altro/a della stessa squadra (come da figura , che prenderà il posto n.5
) seguendo l’ordine progressivo da
2 1
3
4 5 6-7-8-9-10
Classifica
e casi di parità
Alla squadra che vince l’incontro sono attribuiti due
punti; in caso di pareggio a ciascuna squadra è attribuito un punto; la squadra
che perde l’incontro non ha diritto alla assegnazione di alcun punto.
In caso di parità di classifica nei gironi
all’italiana, per designare la vincente si ricorre alla classificazione in base
ai seguenti criteri:
a) risultati conseguiti negli incontri diretti
b) conteggio della migliore differenza tra i giochi
fatti e quelli subiti complessivamente da ciascuna squadra
c) conteggio dei 15 fatti e subiti complessivamente
d) dalla minore età
e) dal sorteggio.
Negli
incontri ad eliminazione diretta, in
caso di parita’ sul 12-12, l’arbitro farà disputare tre giochi di spareggio
dopo aver proceduto ad un nuovo sorteggio. E’ data facoltà all’insegnante di
presentare all’arbitro, prima dell’inizio dei giochi di spareggio e rispettando
la successione numerica (1, 2, 3 ..etc. per facilitare il controllo
della regolarità della disposizione in campo) un nuovo assetto della
squadra ai fini dell’ordine di ingresso dei giocatori in campo. In caso
contrario dovrà essere adottato lo schieramento a referto prima dell’inizio
della partita.
Per quanto non
contemplato nel
presente regolamento si fa riferimento alle Carte Federali in vigore della
Federazione Italiana Palla Tamburello.