FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA

 

Area Promozione

 

Progetto Gameland

 

 

 

Cos'è Gameland

 

Gameland è un progetto dedicato ai bambini di Scuole Materne ed Elementari elaborato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) che prevede anche la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e degli Enti locali.

 

 

Le finalità di Gameland

 

Avviare i giovanissimi alla pratica sportiva nelle piazze, nelle scuole, nei cortili, dovunque sia possibile sviluppare aggregazione e relazione.

Creare un’alternativa allo stile di vita dei bambini che oggi presenta sempre meno occasioni per divertirsi e fare movimento in gruppo.

Incentivare la relazione dei giovanissimi puntando sul divertimento associato alla pratica di una disciplina affascinante come l’atletica.

Coinvolgere genitori e figli, insegnanti e studenti, adulti e bambini in un'opera di socializzazione che vede l'Atletica come elemento aggregante.

 

 

Come si gioca a Gameland

Per ogni modulo di Gameland è prevista la distribuzione nelle scuole di un kit di attrezzi in speciali sacche che conterranno tutto il necessario per poter giocare, divertirsi e iniziare a sviluppare l'avviamento alla pratica motoria.

Gameland prevede Circuiti e prove sportive che si possono svolgere sia in piccoli spazi (da mt. 5x5) sia all'aperto in "spazi liberi e infiniti", dove i ragazzi saranno coinvolti a "squadre" senza premi individuali e potranno fare anche i giudici insieme a genitori e insegnanti.

Per aumentare questo coinvolgimento, il gioco prevede sia una fase di preparazione (o allestimento) sia la fase di effettuazione.

Gli attrezzi, assolutamente "sicuri", sono prodotti da un'azienda leader nel settore (Trial S.p.a., Forlì).

 

Le “fasi” di Gameland

 

La preparazione dell'evento è strutturata in 3 parti:

 

1)    accordi operativi tra organizzatori Fidal (società sportive), scuole ed enti locali con definizione della data dell’evento  finale, e di tutti i dettagli organizzativi di quest’ultimo..

 

2)    Conferenza stampa di presentazione dell’evento con consegna ai referenti delle scuole partecipanti del kit di attrezzi e del materiale informativo per gli insegnanti.

 

3)    allestimento presso le scuole dei campi per far provare ai bambini i diversi percorsi e farli  entrare in contatto con lo spirito del gioco.

 

 

 

Via Flaminia Nuova, 830 - 00191 Roma -Tel. 06/36851- Fax 06/36856316 - Partita Iva 01384571004 - C.F.05289680588

 

Il giorno dell'evento: una festa di sport, attività, colori, animazioni ed entusiasmo.

Un'intensa giornata dedicata ai giovanissimi e alle loro famiglie.

 

Dove si gioca: è possibile allestire i circuiti in spazi all'aperto, dove i bambini rimangono a contatto con la natura e spazi indoor, per permettere lo svolgersi dei giochi in qualsiasi periodo dell'anno.

 

 

Socializzare divertendosi

I giochi sono suddivisi in tre specialità: Corsa, Lancio e Salto che permettono ai ragazzi di diversificare i movimenti e non ripetere meccanicamente i medesimi gesti.

Corsa - Velocità: prova di corsa piana inserita, insieme alle capriole, nelle staffette.

Ostacoli: prova in cui il partecipante percorre una breve distanza superando degli ostacoli.

Formula Uno: circuito diviso nelle tre aree della velocità, ostacoli e slalom.

Lancio - Il Lancio preciso: in 3 lanci, utilizzando una pallina e dei cerchi bersaglio, bisogna totalizzare il maggior numero di centri possibili.

Il Lancio del Giavellotto: effettuato con materiale più soft per i più piccoli.

Il Girolancio: bisogna lanciare un anello all'interno di una delle tre aree indicate.

Salto - La Rana salterina: staffetta a squadre, in cui ogni "frazionista" effettua un numero prefissato di balzi in sostituzione della corsa.

Il Rimbalzo veloce: saltare da un lato all'altro di una "zeppa" il maggior numero di volte possibile in un tempo prestabilito.

 

 

Chi coinvolge

 

Tutti possono giocare

Gameland offre la possibilità di divertirsi giocando a tutti i ragazzi dai 5 ai 10 anni.

Possono partecipare indistintamente i bamini di tutte le classi.

I giovanissimi saranno impegnati a 360° poichè, a turno, potranno cimentarsi nelle diverse prove. Potranno anche essere impegnati come arbitri, giudici....., quando non gareggiano.

 

 

Quando si svolge

Gameland è un progetto che permette di svolgere attività agonistica durante tutto l'anno solare, ma il periodo che vedrà disputare il maggior numero di eventi è quello che coincide con l'anno scolastico, cioè dal mese di Settembre a Giugno.

Potranno inoltre essere organizzate delle attività speciali durante il periodo estivo sfruttando, così, oltre alle piazze, palazzetti e scuole, anche le spiagge in un'ambientazione suggestiva e coinvolgente.

 

 

Dove si svolge

E' possibile giocare con Gameland nelle palestre, cortili, scuole, piazze e giardini.

Sul territorio nazionale l'attività sarà organizzata in almeno 8 Province, con 8 manifestazioni in 8 piazze, palasport o luoghi caratteristici di forte socializzazione.

In grado, cioè, di attirare l'attenzione non solo di chi gioca.

 

Possibili sinergie per Gameland

Il progetto sarà realizzato attraverso sinergie intersettoriali tra i vari operatori che vi aderiranno, cioè:

la Fidal nelle sue strutture centrali e locali;

la Scuola, tramite il Ministero Istruzione Università e Ricerca ed il Ministero Sanità;

le Municipalità, Enti Locali e Enti Pubblici;

le Società Sportive affiliate alla Fidal;

gli Sponsor che aderiranno al progetto;

i Volontari che supporteranno tutte le attività;

Enti e Associazioni a carattere sociale e con forte radicamento territoriale.