SCHEDE TECNICHE 2005/2006 SCUOLA SEC. DI 1° GRADO

 

NUOTO

Programma tecnico

Maschile e femminile.

Ø       m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, m. 50 stile libero, staffetta 4x50 stile libero

Ø       staffetta 4x50 mista stile libero ( 2m + 2f )

 

Partecipazione

La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.

Le gare individuali e la staffetta 4x50 stile libero sono effettuate dagli stessi ragazzi.

E’ consentito ad ogni istituto partecipare sia alle prove individuali che alla staffetta 4x50 mista stile libero; l’attività relativa allo staffetta mista si esaurisce a livello provinciale o regionale. 

La staffetta 4x50 mista dovrà essere disputata da atleti ( 2m + 2f ) differenti da quelli gareggianti nelle gare del programma individuale.

 

Rappresentativa di Istituto

La composizione della rappresentativa di Istituto è stabilita dalla competente commissione organizzatrice. Successivamente alla fase provinciale la rappresentativa sarà composta da 4 alunni (4M o 4F)

Impianti ed attrezzature

Le gare si disputeranno in impianti idonei.

Punteggi e classifiche

A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti , agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quante sono gli ammessi di squadra più uno.

Ai fini del  calcolo della classifica finale a squadre (maschile e femminile separate) saranno presi in considerazione il risultato della staffetta 4 x 50 stile libero ed i 4  migliori risultati ottenuti in specialità diverse da studenti appartenenti alla stessa scuola. Risulterà vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.

 

Casi di parità

In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto, i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta 4 x 50 stile libero; in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra più giovane.

 

 

 

 

 

 

SCHEDE TECNICHE 2° GRADO

 

NUOTO

 

Rappresentativa d’istituto

La composizione della Rappresentative di Istituto è stabilita dalla competente commissione organizzatrice.

Successivamente  alla fase provinciale ogni rappresentativa sarà composta da 6 alunni.

 

Programma tecnico

Maschile e Femminile

50 metri  Dorso , 50 metri Rana, 50 metri Farfalla, 50 metri Stile Libero

Staffetta 4x50 Mista  ( quattro Stili ),

Staffetta 6x50  stile libero.

 

Partecipazione

La partecipazione delle rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella di istituto viene stabilita dalla Commissione competente.

Tutti gli alunni componenti la rappresentativa  d’istituto  potranno essere iscritti ad una sola gare individuale e alle due staffette.

Ogni istituto potrà iscrivere non più di due allievi alle gare individuali.

 

Impianti e attrezzature

Le gare si disputeranno in impianti idonei.

 

Punteggi e classifiche

A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di specialità come segue:

un punto al  primo, due punti al secondo, tre punti al terzo fino all’ultimo regolarmente arrivato.

Ai fini del calcolo della classifica finale a squadre (nella gara dove risulteranno iscritti due atleti dello stesso istituto) sarà preso in considerazione il miglior risultato conseguito da uno dei due componenti la rappresentativa. Al secondo partecipante dell’istituto alla medesima gara non verrà attribuito alcun punteggio e si procederà senza considerare la sua presenza .

Gli atleti non partiti, i ritirati e  agli eventuali squalificati si  vedranno assegnare tanti punti quanti sono gli iscritti di squadra più uno.

Entrambe le staffette porteranno punteggio come già spiegato per le gare individuali.

Risulterà vincente la rappresentativa che avrà totalizzato il minor punteggio.

In caso di parità tra rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i miglior piazzamenti.Nel caso che perduri la situazione di parità si procederà prendendo in considerazione i risultati cronometrici ottenuti in primo luogo nella staffetta 4x50 mista e successivamente (qualora perduri la situazione di parità) nella staffetta 6x50 stile libero.